Dove nasce il cielo. A spasso nella riserva naturale di Sian Ka'an

 

In Messico c'è un luogo preciso in cui è possibile ammirare uno scenario a dir poco leggendario e magico. Quale? È presto detto. Si chiama Sian Ka'an, risale agli antichi Maya (non poteva essere altrimenti) ed ospita una vera e propria riserva naturale della biosfera situata nello Yucatan.

uesto posto ha una particolarità assolutamente unica e spettacolare: ospita migliaia di specie sia di flora che di fauna ed è la più grande area protetta dei Caraibi Messicani

 

 

Meraviglie infinite tra terra e mare

 

Nota come “origine del cielo” per via della sua denominazione di provenienza (“ziyan caàn”, che vuol dire proprio “nascita del cielo”), la riserva naturale della Biosfera di Sian Ka'an è stata nominata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1986.

Situata vicino Tulum, a circa due ore di viaggio verso sud partendo da Cancun, questa riserva è uno dei più luoghi più affascinanti di tutto il pianeta. Grazie alla sua mastodontica estensione pari a circa 52 chilometri da nord a sud, percorrerla per intero vuol dire arrivare in riva al mare caraibico e ammirare la seconda barriera corallina più grande del mondo. 

 

 

Alla scoperta della più grande fauna e flora del mondo

 

Gli amanti degli animali non possono perdersi questo viaggio per nessun motivo al monto, visto che proprio qui si trovano ben 103 specie di mammiferi tra cui giaguari, puma, ocelot, jaguarondi, margay, tapiri, lamantini, scimmie ragno e urlatrici, cervi e formichieri.

“Soltanto” 309, invece, sono le specie di uccelli qui presenti e ricoprenti circa i due terzi di allevamento interno alla riserva. 16, poi, sono le specie di rapaci che vivono assieme a 42 tipologie di anfibi e rettili – tra cui tartarughe e coccodrilli – e 52 famiglie di pesci

 

 

Un alloggio eco-sostenibile

 

“Va bene, grazie, ma dove posso fermarmi fra una tappa e l'altra?”, potrebbe essere la domanda d'obbligo, a questo punto. Niente di più semplice: il Centro Ecologico Sian Ka'an, nei pressi delle rovine Maya di Tulum, è un piccolo sito ecoturistico che si occupa di sviluppo sostenibile negli ecosistemi tropicali sensibili.

Qui vengono organizzati dei veri e propri programmi di conservazione ed educazione all'interno della riserva, adeguatamente finanziati dagli incassi provenienti da escursioni, battute di pesca, affitto di alloggi e altre attività. Nel Centro Ecologico Sian Ka'an si può godere di tutte le necessarie tecnologie eco-responsabili, tra cui anche sistemi di gestione dei rifiuti, raccolta di acque piovane e generazione di energia eolica e solare. Per qualsiasi informazione, ecco alcuni contatti utili: 

Biosfera Sian Ka’an 
www.ecotravelmexico.com
Tel: 0052 (998) 884 3667 
Skype: ecocolors1 
info@ecotravelmexico.com



RICHIEDI PREVENTIVO