Cosa devi sapere sull'assicurazione viaggio Hong Kong

 

Lo skyline visto da Victoria Peak, una delle più belle attrazioni da visitare con l'assicurazione viaggio Hong Kong

 

Hong Kong è un posto imperdibile se ami le città futuristiche che sanno conservare intatto il fascino di storia e tradizioni. Ma un'assicurazione viaggio è indispensabile per trascorrere la propria vacanza ad Hong Kong in maniera tranquilla e sicura.

Oltre ad avere una delle baie più belle del mondo (Victoria Harbour), una delle più belle viste panoramiche esistenti sulla faccia della Terra (il Peak) e un legame con culture e la tradizioni millenarie, Hong Kong presenta anche molti rischi riferiti alla salute e alla propria incolumità personale se non si presta attenzione ad alcuni aspetti.

Pur essendo una delle città più popolate al mondo, Hong Kong sembra essere anche tra le metropoli più sicure, malgrado le recenti proteste in piazza sfociate spesso in scontri con le forze dell'ordine.

Tuttavia, proprio in quanto grande metropoli, anche ad Hong Kong possono verificarsi furti e borseggi soprattutto a danno di turisti stranieri. Essendo anche un luogo soggetto a calamità naturali, può accadere anche di subire infortuni o altri spiacevoli inconvenienti.

Anche se la sanità pubblica è di buon livello, eventuali malattie o infortuni possono richiedere il trasferimento in altro Paese o il rientro in patria per ricevere cure mediche adeguate. Esistono anche diverse strutture sanitarie private di qualità superiore a quelle pubbliche, ma i costi delle prestazioni mediche sono particolarmente alti. Un motivo in più per capire quanto è importante partire muniti di un'assicurazione di viaggio che possa far fronte a questi inconvenienti.

 

La situazione della sanità ad Hong Kong

 

Come accennato, le condizioni della sanità di Hong Kong sono buone. Gli ospedali pubblici sono di buon livello ma possono costringere a lunghi periodi di attesa per ricevere cure adeguate. In alternativa, Hong Kong mette a disposizione anche diverse strutture private con più rapido accesso ai servizi ma che risultano particolarmente costose, soprattutto per i non residenti.

Nel corso del 2019 si sono registrati molti casi di legionellosi (causata dal batterio legionella pneumophila) e febbre dengue. Ad Hong Kong sono invece endemiche epatite A e B, con saltuarie segnalazioni per casi di colera, tutte eventualità per le quali viene raccomandata la vaccinazione.

Negli ultimi anni, l'inquinamento atmosferico particolarmente intenso ha causato diversi problemi respiratori alla popolazione, soprattutto ai bambini e agli anziani.

Se c'è bisogno di portare con sé medicinali dall'Italia, questi devono essere accompagnati da ricetta medica e da utilizzare solo per necessità personali.

Quanto all'alimentazione, è preferibile non abusare di piatti a base di pesce crudo e accertarsi che pietanze quali carne e verdura siano ben cotte per ridurre il rischio di contrarre malattie.

Inoltre, la Farnesina consiglia di:

  • tenere il passaporto in un luogo sicuro e portare sempre con sé una fotocopia;

  • fare attenzione nelle zone affollate (centri commerciali, locali pubblici) per evitare borseggi (frequenti specialmente nei distretti di Wan Chai e Central-e nella penisola di Kowloon).
     

Quali garanzie deve fornire l'assicurazione viaggio Hong Kong

 

In linea con queste informazioni, una buona assicurazione viaggio Hong Kong deve garantire innanzitutto il pagamento o il rimborso di ogni spesa relativa a cure mediche nel corso del soggiorno all'estero.

Inoltre, nel caso in cui non si riesca ad ottenere nell'immediato specifiche prestazioni ospedaliere, sarà indispensabile che l'assicurazione di viaggio includa tra le garanzie anche il trasporto sanitario dalla struttura ospedaliera di primo soccorso ad un'altra eventualmente più attrezzata.

Anche se le strutture sanitarie private di Hong Kong sono di ottima qualità, oltre al rimborso delle spese mediche sarà bene, per ogni evenienza, che l'assicurazione di viaggio preveda anche il rientro sanitario con assistenza infermieristica e medica per il ricovero ospedaliero in Italia in caso di primo ricovero insufficiente.

Per arrivare ad Hong Kong, inoltre, occorrono almeno 12 ore di volo. Una volta atterrati, può capitare che la compagnia aerea perda i bagagli o li riconsegni danneggiati. Per questo motivo sarà utile che l'assicurazione viaggio Hong Kong garantisca rimborsi anche per smarrimento o danneggiamento bagagli.

 

Cosa offre la polizza viaggio Amerigo

 

Partendo munito dell'assicurazione viaggio Hong Kong di Amerigo potrai ottenere il pagamento o il rimborso delle spese mediche da sostenere nel caso in cui si dovessi subire infortuni o contrarre malattie. Grazie ad Amerigo otterrai garanzie per interventi chirurgici, fisioterapia, primo soccorso o day hospital, oltre alla copertura delle spese per l'acquisto di medicinali sul posto previa prescrizione medica.

La polizza viaggio Amerigo ti copre per massimo 100 giorni dal ricovero in ospedale fino alla dimissione o al rientro in Italia, estendendo la copertura anche ai 30 giorni successivi al rimpatrio.

Grazie alle garanzie di Amerigo avrai anche a disposizione un servizio di assistenza medica telefonica per ricevere consigli, informazioni utili e richiedere supporto per il ritorno in Italia.

Vengono rimborsate anche le spese per il rientro anticipato di compagni di viaggio o per la partenza di un familiare desideroso di assistere il proprio parente sul posto.

Ma l'assicurazione di viaggio Amerigo include anche coperture per eventuale prolungamento forzato del soggiorno ad Hong Kong e riguardanti le spese per una sistemazione in camera d'albergo con prima colazione inclusa.

Amerigo provvedere anche a inviarti medicinali che non si trovano in loco e, in caso di malaugurato bisogno, a trasportare salme presso il luogo di residenza (sono escluse le spese funerarie e di recupero o ricerca dei corpi).

E in più, ovviamente, la polizza viaggio Amerigo fornisce rimborsi per smarrimento o danneggiamento bagagli (incluse quelle di rifacimento documenti, se necessario), copertura legale con anticipo delle spese di difesa o cauzione e un servizio di interpretariato per non avere problemi di comunicazione.