Domande Frequenti

 

Per quale tipo di viaggi sono assicurato?

Le prestazioni di Assistenza e le garanzie sono operanti per viaggi effettuati a scopo turistico, di studio o di affari, escluso qualsiasi lavoro pericoloso che comporti o meno attività manuali, della durata massima di 90 giorni.

 

Perché dovrei assicurare il mio viaggio?

Le spese sanitarie all’estero possono essere veramente alte, non solo negli Stati Uniti ma anche in diversi paesi esotici, dove le strutture sanitarie pubbliche non sono sempre adeguate, e quelle private, possono essere invece molto care: l'assicurazione vi evita spese ingenti per le cure di cui avete bisogno.

 

Quali coperture offrite?

  • Assistenza In Viaggio. Nel caso in cui ti trovi in una situazione di difficoltà al verificarsi di un evento fortuito
  • Spese Mediche In Viaggio. Se, a seguito di infortunio o malattia, avessi bisogno  di cure mediche non rimandabili;
  • Bagaglio. Rimborso delle perdite conseguenti a furto, rapina, scippo, incendio del bagaglio, gli oggetti indossati, nonché le perdite conseguenti a mancata riconsegna o danneggiamento del bagaglio;

Puoi consultare i dettagli delle garanzie al seguente link: https://www.amerigo.it/garanzie-polizza-assicurazione-viaggio

 

Cosa comprende la garanzia Assistenza in Viaggio?

La garanzia comprende: Consulenza Medica Telefonica, Invio  Medicinali, Trasporto Sanitario, Rientro Sanitario dell’Assicurato, Rientro dell’Assicurato Convalescente, Rientro dei Famigliari o di un Compagno di Viaggio, Viaggio di un Familiare, Rientro Anticipato dell’ Assicurato, Prolungamento Soggiorno, Segnalazione di un Legale, Anticipo Spese di Difesa, Eventuale Cauzione Penale, Interprete a disposizione, Anticipo Spese di Prima Necessità, Trasmissione Messaggi Urgenti, Rimpatrio Salma, Rimborso Spese telefoniche – per tutti i dettagli consulta il Set Informativo alla sezione CONDIZIONI PARTICOLARI DI ASSICURAZIONE.

 

Per effettuare il preventivo è necessario registrarsi?

Non è necessario registrarsi, basta compilare i campi obbligatori e inserire le tue preferenze

 

Entro quanto tempo posso acquistare la polizza prima della partenza per il mio viaggio?

Puoi acquistare la polizza anche pochi istanti prima di partire. Ti ricordiamo che affinché la polizza possa ritenersi valida, partenza e ritorno dovranno essere sempre in Italia, non è pertanto previsto l’acquisto dall’estero o quando il viaggio ha già avuto inizio.

 

Quali sono le modalità di pagamento accettate?

E’ possibile pagare con le carte di credito e PayPal

 

L’intestatario della polizza può essere diverso dall’intestatario della carta di credito con cui avviene il pagamento?

Sì, i due soggetti non devono necessariamente coincidere.

 

Validità territoriale della polizza Amerigo?

L’assicurazione ha validità nel Paese o nel gruppo di Paesi dove si effettua il viaggio come indicato nel Certificato di Assicurazione e dove l’Assicurato ha subìto il sinistro.

Ricordiamo che la stipula dell’assicurazione non è possibile per viaggi verso paesi in stato di guerra o che abbiamo dichiarato stato d’emergenza (verificare sul sito http://www.viaggiaresicuri.it/home.html )

 

Sono assicurati i viaggi in Italia?

Certamente. Tutte le polizze Amerigo forniscono copertura per i viaggi sia in Italia che all’estero. Se viaggi in Italia scegli l’opzione Europa.

 

Se durante il viaggio vado in più Paesi, di cui uno è in Europa e l’altro è in America, che scelta geografica dovrei fare?

Dipende da quale sia la tua destinazione in America. I nostri prodotti prevedono un’opzione Mondo intero compreso USA/Canada oppure Mondo intero escluso USA/Canada (Definizioni del fascicolo informativo).

 

Posso assicurare un viaggio in un Paese sconsigliato dal Ministero degli Affari Esteri o dall’Organizzazione Mondiale della Sanità?

No (Art. 1.22 - Esclusioni valide per tutte le garanzie e prestazioni).

 

Da quando decorre l’assicurazione?

La durata della polizza è quella scelta dal Contraente, ovvero data inizio viaggio data termine viaggio.

 

Qual è la durata massima della copertura assicurativa per il viaggio singolo?

Una durata massima di 90 giorni per ogni viaggio.

 

Cosa sono le malattie preesistenti? Sono Assicurate?

La malattia preesistente è la situazione patologica cronica/recidivante, diagnosticata antecedentemente la data di sottoscrizione della Polizza. Le malattie preesistenti non sono mai assicurate.

 

Ci sono età massime per la stipula?

L’Assicurazione non vale per le persone di età superiore a 75 anni al momento della sottoscrizione.

 

Posso acquistare una polizza Ima Assistance anche se ho la cittadinanza all'estero e la residenza/domicilio in Italia?

La polizza assicura le persone: residenti o domiciliate in Italia oppure residenti all’estero, ma domiciliate temporaneamente in Italia. In questo caso le prestazioni e le garanzie si intendono tuttavia sempre riferite e limitate al domicilio in Italia e non al Paese estero di residenza.

 

Quante persone possono essere assicurate da una polizza viaggio di Ima Assistance?

Massimo 9 persone.

 

Posso comprare una polizza per un unico viaggiatore assicurato minorenne?

Sì, purché colui che acquista la Polizza per conto del minorenne assicurato sia maggiorenne. La polizza deve necessariamente essere intestata a un maggiorenne.

 

Quando e in che modo riceverò la mia polizza?

La riceverai in formato digitale, in allegato all’indirizzo mail che hai inserito in fase di acquisto.

 

Ho inserito dei dati sbagliati. Come posso fare per modificarli?

Puoi scrivere a info@amerigo.it e chiedere la rettifica dei tuoi dati. La rettifica è possibile solo se i dati errati non modificano il premio. Ad esempio modificando fascia di età, macroarea di destinazione, durata del viaggio il premio può subire variazioni.

 

Chi devo contattare in caso di sinistro?

In caso necessità di assistenza in viaggio dovrai contattare la centrale operativa IMA Assistance, attiva 24 ore su 24 365 giorni all’anno, al numero +39 02.24128261,

In caso di smarrimento bagaglio, la denuncia deve essere fatta entro 15 giorni dalla data del rientro. Il contatto può avvenire in quattro diverse modalità: -

  • collegandosi al portale sinistri all’indirizzo: www.sinistri.imaitalia.it;
  • inviando una mail all’indirizzo: sinistri.viaggi@imaitalia.it, che rechi in allegato i documenti del caso in formato PDF;
  • tramite raccomandata AR indirizzata a: IMA Italia Assistance S.p.A., Piazza Indro Montanelli 20, 20099, SESTO SAN GIOVANNI (MI);
  • telefonando al numero dedicato alla gestione delle richieste di rimborso Tel. +39 02 24128449, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 17:00.

 

Devo inviarvi i documenti di polizza firmati?

Hai la facoltà, non l'obbligo, di restituire la documentazione di Polizza firmata. Le coperture sono efficaci dal momento del pagamento secondo i termini e le condizioni disciplinate dal fascicolo informativo. Se volesse comunque inviarcela utilizzi l'indirizzo mail info@amerigo.it.

 

Cosa devo fare se non ricevo la documentazione entro le 24 ore successive all'acquisto della mia assicurazione?

Puoi scrivere a info@amerigo.it o telefonare al numero 0362 1900814 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00 e chiedere il re-invio della documentazione contrattuale.

 

Come posso disdire la polizza?

Il contratto è senza tacito rinnovo, pertanto cessa automaticamente alla scadenza indicata in polizza senza che sia necessario inviare la disdetta.