Assicurazione viaggio Malesia: tutto quello che devi sapere

 

Le foreste incontaminate sono tra le principali attrazioni da non perdere con l'assicurazione viaggio Malesia

 

La Malesia è una delle mete più affascinanti di tutta l'Asia. Ma avere a portata di mano un'assicurazione di viaggio per trascorrere al meglio il tuo periodo di vacanza è molto importante per goderti un'esperienza tranquilla e indimenticabile.

Ricca di veri e propri paradisi tropicali per gli amanti delle immersioni e per chi cerca un relax assoluto (Lankayan, ad esempio), ma anche di bellezze naturali e patrimoni culturali (lo stato di Perak ne è pieno), la Malesia nasconde, però, delle insidie che rendono necessaria un'assicurazione viaggio per non compromettere il tuo viaggio o il tuo soggiorno.

La Malesia dista circa 12 ore di volo dall'Italia, motivo per cui – sia nel corso del viaggio che durante il periodo di vacanza – può essere molto difficile dover risolvere problemi legati a eventuali imprevisti in un luogo così diverso e lontano da quello di provenienza.

Per questo è importante partire per la tua vacanza in Malesia solo dopo aver stipulato un'assicurazione di viaggio in grado di proteggerti da eventuali malattie, infortuni o altre situazioni spiacevoli.

 

Situazione sanitaria in Malesia

 

Tra i rischi maggiori che si possono correre nel corso di un viaggio in Malesia ma che possono essere coperti da una buona assicurazione, ci sono quelli legati alla situazione sanitaria del posto.

La situazione delle strutture ospedaliere della Malesia è uno dei primi motivi per partire muniti di un'assicurazione di viaggio. In Malesia l'assistenza medica non è affatto delle migliori. Ci sono diverse strutture private che possono offrire servizi di qualità superiore rispetto a quelle fornite dalla sanità pubblica, ma si tratta di prestazioni molto costose e non in grado di far fronte a situazioni particolari come, ad esempio, interventi chirurgici delicati (per i quali sarà necessario rientrare in Italia o rivolgersi ad un Paese vicino).

Un altro motivo per cui è importante un'assicurazione di viaggio in Malesia riguarda la possibilità di subire infortuni a causa di rischi ambientali legati a frequenti calamità naturali come venti forti, precipitazioni intense e monsoni.

Sia per quanto riguarda le zone rurali che le città, in Malesia è molto alto il rischio di contrarre la febbre “dengue”, generalmente causata dalla puntura della zanzara “Aedes Aegypti” che vive e si moltiplica soprattutto nelle zone più paludose. Anche se i suoi sintomi sono simili a quelli di una normale influenza (febbre alta, cefalea, dolori articolari), la dengue può sfociare anche in una forma emorragica che può essere anche mortale.

Per questo, pur essendo coperti dall'assicurazione di viaggio, è importante prevenire il tutto utilizzando repellenti contro le punture di insetti, zanzariere e adeguata climatizzazione.

In Malesia sono frequenti anche casi di epatite, encefalite giapponese (trasmessa da un altro insetto, la zanzara “culex”, molto presente nel sud-est asiatico) e leptospirosi (malattia trasmessa dal contatto con terreni o acque contaminate da urine di animali infetti).

La Farnesina, in particolare, consiglia di:

  • essere vaccinati contro epatite, colera e febbre gialla;

  • munirsi di profilassi anti-malarica;

  • bere solo acqua minerale e bibite imbottigliate senza mai aggiungere ghiaccio;

  • mangiare solo cibi ben cotti.

 

Cosa deve coprire l'assicurazione viaggio in Malesia

 

Visto l'elevato numero di rischi per la propria salute, la scarsa efficienza delle strutture sanitarie pubbliche e l'alto costo di quelle private, una buona assicurazione viaggio per una tranquilla vacanza in Malesia deve assolutamente essere in grado di pagare o rimborsare le eventuali spese mediche da sostenere in caso di malattia o infortunio.

Non solo: la propria incolumità fisica può essere compromessa anche da rischi legati ad azioni di criminalità locale (sequestri di persona, atti terroristici).

In più, trattandosi di una distanza molto lunga da percorrere, un'assicurazione viaggio per la Malesia deve anche far fronte ad altri eventuali imprevisti che possono capitare durante il tragitto.

Accade spesso di perdere i propri bagagli durante il viaggio o di vederseli consegnare danneggiati una volta arrivati a destinazione. Per questo, una buona assicurazione di viaggio per la Malesia deve includere tra le garanzie anche la possibilità di ricevere rimborsi per smarrimento o danneggiamento bagagli.

 

Cosa offriamo noi di Amerigo

 

L'assicurazione viaggio Malesia di Amerigo garantisce il pagamento o rimborso delle spese mediche sostenute per curare eventuali malattie o infortuni che rendono necessari anche interventi chirurgici, day hospital, interventi di ambulatorio e di primo soccorso, fisioterapia, odontoiatria e acquisto di medicinali sul posto previa prescrizione medica.

In caso di ricovero in ospedale, Amerigo garantisce la copertura di un periodo massimo di 100 giorni a partire dal momento del ricovero in loco fino ad arrivare alla dimissione o all'eventuale rimpatrio dell'assicurato. Sono coperte anche le spese da sostenere nel corso dei 30 giorni successivi al rientro in patria, a patto che l'infortunio abbia avuto luogo durante il soggiorno in Malesia.

L'assicurazione viaggio di Amerigo per la Malesia fornisce anche un servizio di assistenza per gestire tutte le operazioni di cura e organizzazione del da farsi in caso di sinistri. Questo servizio include anche un'assistenza medica telefonica che non può effettuare diagnosi ma può fornire consigli o informazioni a distanza e per comunicare le proprie necessità alla centrale operativa.

L'assicurazione viaggio Malesia di Amerigo, inoltre, garantisce anche il rientro sanitario dell'assicurato o il trasporto dalla struttura ospedaliera di primo soccorso verso un'altra meglio attrezzata. Sono previsti anche rimborsi per spese di rientro anticipato sostenute da compagni di viaggio o per un familiare intenzionato ad assistere il proprio parente all'estero.

Nel caso in cui non fosse possibile rientrare in patria, Amerigo sostiene le spese di prolungamento forzato del soggiorno in camere d'albergo con prima colazione.

Con l'assicurazione viaggio Malesia di Amerigo puoi anche ricevere – a massimale illimitato – medicinali che non trovi sul posto e regolarmente in commercio in Italia.

Malauguratamente, Amerigo si occupa anche del trasporto di salme dal luogo del decesso a quello di residenza, escludendo le spese funerarie e relative alle operazioni di ricerca e recupero dei corpi.

È garantita anche una copertura legale in caso di coinvolgimento penale o civile con anticipo delle spese di difesa o cauzione penale e fornitura di un servizio di interpretariato per evitare problemi di comunicazione.

In caso di smarrimento o danneggiamento bagagli, Amerigo garantisce rimborsi per mancata riconsegna, furto, scippo, rapina e incendio. Sono inclusi tra i materiali smarriti o danneggiati anche abiti, oggetti indossati, gioielli, orologi, preziosi, pellicce ed altri elementi di valore, apparecchi radio-tele-visivi, tablet, apparecchiature fotocineottiche (obiettivi, filtri, lampeggiatori, batterie).