Assicurazione Viaggio Qatar: ecco cosa c'è da sapere

 

Il magnifico skyline di Doha, dove assaporare tutto il fascino metropolitano della capitale con assicurazione viaggio Qatar alla mano

 

Il Qatar regala ai turisti sempre infinite meraviglie tra deserti, grandi città futuristiche e tradizioni culturali e gastronomiche imperdibili. Ma andarci senza avere a portata di mano una buona assicurazione viaggio Qatar può essere rischioso.

L'assicurazione di viaggio per una vacanza in Qatar, infatti, è indispensabile per trascorrere il tuo periodo di ferie in maniera sicura e tranquilla.

Cosa potrebbe mai compromettere il tuo periodo di vacanza in Qatar? Anche se esistono frequenti e comodi voli diretti (bastano 5 ore di viaggio per arrivare a Doha), negli scali aeroportuali c'è sempre il rischio di perdere o vedersi riconsegnare i propri bagagli danneggiati.

Ma anche durante il periodo di soggiorno in Qatar può capitare di dover far fronte ad imprevisti fastidiosi o di subire infortuni che possono rivelarsi anche molto seri.

Il Qatar è un paese generalmente sicuro, ma sia gli amanti della vita metropolitana che quelli desiderosi di vivere avventure attraverso escursioni nel deserto possono correre dei rischi apparentemente inesistenti ma, in realtà, sempre dietro l'angolo. Anche nelle grandi città del Qatar bisogna sempre fare attenzione a quartieri dove la micro-criminalità può non essere del tutto debellata, così come addentrarsi nelle zone desertiche senza guida e precauzioni può mettere comunque a rischio la propria incolumità.

 

La situazione della sanità in Qatar

 

Per quanto riguarda la salute personale, in Qatar non sono da segnalare alti rischi di contrarre malattie particolarmente gravi.

Per sicurezza, anche se la rete idrica del Qatar fornisce acqua potabile, resta vivo il consiglio di bere acqua solo se imbottigliata e di farne un uso anche abbondante soprattutto nei mesi estivi, quando cioè le temperature sono talmente alte da provocare malori non di poco conto.

Quanto alla situazione relativa alle strutture sanitarie presenti sul posto, il Qatar è molto ben fornito di strutture ospedaliere attrezzate e all'avanguardia, con personale medico esperto, preparato e perfettamente in grado di comunicare in lingua inglese. La Farnesina, però, fa sapere che soprattutto le strutture mediche private possono avere costi anche molto elevati. E in più, nel caso in cui fossero necessari interventi chirurgici particolarmente delicati, è preferibile non sottoporsi a tali interventi sul posto, preferendo il rientro presso il proprio Paese di provenienza.

 

Quali garanzie deve fornirti l'assicurazione viaggio Qatar

 

Proprio per evitare di sostenere spese mediche molto alte, avere problemi riguardanti malori dovuti alle temperature particolarmente alte o legati alla necessità di sottoporsi ad eventuali interventi chirurgici delicati, è molto importante partire per la propria vacanza solo dopo aver stipulato un'assicurazione viaggio Qatar.

Avere a portata di mano una polizza viaggio è fondamentale anche per non rischiare di dover sostenere fastidiose spese derivanti da tutte le operazioni necessarie per far fronte alla perdita o al danneggiamento dei propri bagagli in aeroporto.

Tra le garanzie più importanti che un'assicurazione viaggio Qatar non deve mai far mancare devono esserci:

  • rimborso delle eventuali spese mediche rese necessari da malattie o infortuni nel corso del viaggio;

  • rimpatrio aereo sanitario o trasferimento in altro Paese dell'assicurato;

  • rimborsi per smarrimento o danneggiamento bagagli.
     

Cosa ti offre la polizza Amerigo

 

Con l'assicurazione viaggio Qatar di Amerigo potrai ottenere pagamenti o rimborsi per spese mediche rese necessarie per curare malattie o infortuni avvenuti nel corso del viaggio o durante il soggiorno nel Paese. Amerigo copre interventi di ambulatorio, primo soccorso, interventi chirurgici, prestazioni di fisioterapia, odontoiatria e anche le spese per eventuale acquisto di medicinali all'estero su ricetta medica obbligatoria.

Se dovesse rendersi necessario il ricovero in ospedale all'estero, la polizza di Amerigo copre un periodo massimo di 100 giorni (dal ricovero alla dimissione) con estensione fino ai 30 giorni successivi al rientro in patria.

L'assicurazione viaggio Qatar di Amerigo, inoltre, garanrisce un servizio di assistenza medica telefonica per ricevere informazioni importanti e consigli 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Tra le garanzie della polizza di Amerigo non mancano le coperture riguardanti il rientro sanitario o il trasporto dell'assicurato dalla struttura ospedaliera di primo soccorso a un'altra più efficace o meglio attrezzata, ed è incluso anche il rimborso delle spese di rientro anticipato per compagni di viaggio o riguardanti la partenza di un parente che voglia raggiungere l'assicurato in cura all'estero.

Sono previsti anche rimborsi per spese di prolungamento forzato del soggiorno con sistemazione in hotel (inclusa prima colazione), l'invio di medicinali eventualmente non disponibili nel Paese, la copertura legale in sede civile e penale e un servizio di interpretariato per non rischiare di avere problemi di comunicazione.

Quanto ai danni legati ai propri bagagli, Amerigo ti rimborsa in caso di smarrimento o danneggiamento bagagli (mancata riconsegna, rapina, incendio, scippo, furto), coprendo anche le spese di rifacimento dei documenti e considerando abiti e oggetti indossati così come apparecchiature elettroniche e altri oggetti di valore.