Cosa devi sapere sull'assicurazione viaggio Ecuador

 

Le isole Galapagos, meraviglia naturale per un relax assoluto garantito dall'assicurazione viaggio Ecuador di Amerigo

 

Tra i paesi più piccoli del Sud America, l'Ecuador è tra i più ricchi di meraviglie naturali e culturali dal fascino millenario. Le città coloniali (Quito su tutte, con tutto il suo verde, i suoi mercati locali, il Mitad du Mundo – il monumento che attesta il passaggio dell'equatore), la foresta amazzonica, le isole Galapagos e le tribù indigene che ne abitano il territorio sono solo alcune delle attrazioni principali di questa meraviglia esotica. Ma per godersi una vacanza indimenticabile in questo splendore incontaminato è assolutamente indispensabile partire con un'assicurazione di viaggio per l'Ecuador a portata di mano.

Il motivo è molto semplice: anche se per entrare nel paese serve solo un passaporto valido e non c'è bisogno di presentare un visto di ingresso, dal maggio 2018 l'assicurazione di viaggio per l'Ecuador è obbligatoria. I turisti che vogliono entrare nel paese devono essere in possesso almeno di un'assicurazione sanitaria che possa coprire l'intera durata del soggiorno. Nel caso in cui non si arrivasse in Ecuador muniti di assicurazione, le autorità e il personale di frontiera hanno la facoltà di respingere i viaggiatori.

Ma oltre all'obbligatorietà, c'è tutta un'altra serie di motivi per cui partire con l'assicurazione di viaggio per l'Ecuador è particolarmente importante.

In primo luogo, c'è da considerare che l'Ecuador è un paese pieno di vulcani che, ovviamente, sono anche la causa principale di una frequente attività sismica (il Cotopaxi, ad esempio, è uno dei vulcani più attivi di tutto il territorio) che spesso provoca seri danni sia alle strutture che alle persone.

In caso di evento catastrofico, si consiglia di:

In più, la sicurezza personale in Ecuador è spesso compromessa dalla criminalità locale, sia comune che organizzata, le cui attività continuano ad aumentare tanto nelle città quanto nelle zone periferiche (specialmente quelle al confine con la Colombia). Sono in aumento soprattutto i sequestri lampo a scopo di rapina: questi avvengono solitamente con l'utilizzo di taxi gialli identici a quelli regolari ma guidati da malviventi che agiscono anche in pieno giorno. Per questo motivo, si consiglia di non fermare taxi per strada ma di prenotarli telefonicamente prendendo nota del numero di targa e controllando che al loro interno ci siano il registro municipale e l'identificazione dell'autista.

Inoltre, c'è da considerare anche che la delicata situazione sociale legata a scioperi e manifestazioni di protesta politica sfocia spesso in violenza armata e azioni repressive da parte delle autorità.

La compagnia telefonica nazionale (CNT) ha diffuso un prodotto chiamato Chip Turista 4G col quale è possibile essere sempre collegati con sistema di assistenza Sis Ecu 911 e col Ministero del Turismo per effettuare eventuali denunce. Chip costa 20 US$ per 500 mega e 25 US$ per 800 mega con accesso illimitato Internet, Facebook e WhatsApp.

 

Lo stato della sanità in Ecuador

 

La situazione sanitaria in Ecuador è precaria e non affidabile. Scarseggiano strutture ospedaliere pubbliche e quelle private, seppur presenti nelle principali città turistiche (Quito, Guayaquill, Cuenca), hanno costi molto alti e non garantiscono comunque prestazioni mediche particolarmente efficienti.

In Ecuador, inoltre, sono presenti molte malattie endemiche tra cui colera, rabbia, leptospirosi, difterite, tifo, malaria, epatite e amebiasi. In più, su tutta la zona costiera c'è il serio rischio di contrarre la febbre dengue anche ti tipo emorragico.

È consigliabile, inoltre:

  • non mangiare verdure crude e non bere succhi di frutta fresca;

  • non consumare pasti in luoghi dove non siano garantite le norme igieniche basilari (chioschi, venditori ambulanti);

  • bere acqua solo da bottiglie chiuse e senza aggiungere ghiaccio.
     

Le coperture che deve garantire un'assicurazione di viaggio per l'Ecuador

 

Per tutta questa serie di motivi, l'assicurazione di viaggio per l'Ecuador deve necessariamente includere tra le sue garanzie, oltre al rimborso per le spese sostenute in caso di cure mediche a seguito di malattie o infortuni, anche la copertura delle spese per il trasporto sanitario dal luogo di primo soccorso a un altro Paese dotato di strutture ospedaliere più efficienti, meglio attrezzate e con personale medico specializzato.

Ma oltre a questo, sarà indispensabilche che l'assicurazione di viaggio per l'Ecuador garantisca anche il rimpatrio sanitario per poter ricevere cure adeguate attraverso il sistema sanitario pubblico nazionale.

Sarà importante anche che la polizza viaggio includa tra le garanzie il rimborso spese per l'acquisto di medicinali all'estero o, meglio ancora, l'invio dei farmaci sul posto, vista la scarsa possibilità di poterne reperire senza difficoltà o senza incappare in situazioni di truffa o contrabbando.

In più, vista la notevole distanza da percorrere in aereo per raggiungere il paese (dalle 11 alle 15 ore di volo per atterrare a Quito o Guayaquill) e considerando tutti gli scali aeroportuali da effettuare nel caso in cui non fossero disponibili voli diretti, sarà bene che l'assicurazione di viaggio per l'Ecuador preveda anche coperture in caso di smarrimento o danneggiamento dei bagagli da parte della compagnia aerea.

 

Cosa copre la polizza viaggio di Amerigo

 

L'assicurazione di viaggio per l'Ecuador di Amerigo.it paga o rimborsa le spese relative a cure mediche rese necessarie da malattie o infortuni subito nel corso della propria vacanza, con estensione delle coperture anche ad operazioni di primo soccorso e interventi di chirurgia, fisioterapia, odontoiatria e per l'acquisto di farmaci indispensabili dietro ricetta medica.

Qualora dovesse essere necessario il ricovero in ospedale, la polizza viaggio di Amerigo garantisce all'assicurato una copertura di 100 giorni con estensione ai 30 successivi al rientro in Italia (a patto che l'infortunio sia avvenuto nel corso del soggiorno in Ecuador).

Inoltre, l'asscurazione di viaggio per l'Ecuador di Amerigo fornisce:

  • assistenza medica telefonica h24 per ricevere consigli e informazioni fondamentali, per gestire tutte le operazioni di soccorso e per richiedere l'invio di farmaci necessari;

  • coperture per trasferimento sanitario in altro Paese con strutture ospedaliere meglio attrezzate e per rientro in Italia con assistenza infermieristica inclusa;

  • copertura delle spese di rientro anticipato per compagni di viaggio o familiari con estensione alle spese di viaggio per un parente che voglia assistere l'assicurato all'estero.

E inotlre, la polizza viaggio di Amerigo copre anche le spese di prolungamento forzato della vacanza con sistemazione in albergo (inclusa prima colazione) e mette a disposizione servizi di supporto legale (civile e penale) e interpretariato.

Quanto ai bagagli, Amerigo prevede rimborsi per smarrimento o danneggiamento con estensione a casi di rapina, incendio, scippo e furto.