Viaggio in Danimarca tra città, storia e natura

 

Scegliere di andare in Danimarca per trascorrere le proprie vacanze è un'opzione possibile da mettere in pratica veramente in qualunque periodo dell'anno. Moltissime sono le attrazioni riservate, ad esempio, dalla sua capitale Copenaghen, tra gli splendidi giardini di Tivoli, i meravigliosi canali navigabili, le stradine dello shopping dell'isola pedonale di Strøget o gli intramontabili reperti storici custoditi tra le mura secolari del Castello di Rosenborg e del Palazzo di Christiansborg (ad oggi, rispettivamente, residenza reale sede del Museo delle Collezioni Reali Danesi e sede del parlamento danese).

Tuttavia, la Danimarca, come ogni altro paese ricco di storia, cultura e tradizione, riserva ulteriori meraviglie anche in altre località del suo territorio. Oltre a splendori urbani, riferimenti diretti all'arte e alla magia fiabesca (come Hans Christian Andersen insegna), la Danimarca può soddisfare la curiosità anche di chiunque desideri vivere qualcosa di più variegato, originale o diversamente interessante.

 

 

Aarhus: dove la città incontra la natura incontaminata 

 

Mantenendosi in territorio urbano, dal diario di una vacanza in Danimarca non può mancare per nessun motivo al mondo la città di Aarhus. Situata nella penisola dello Jutland, Aarhus è una città estremamente dinamica e ricca di attrattive. Seppur orientata verso un'urbanistica che guarda alla moda, allo shopping e alla ristorazione (vere e proprie eccellenze del posto), basta prendere una bicicletta e pedalare per una quindicina di minuti per arrivare nel bel mezzo di spiagge, boschi e natura selvaggia e incontaminata tutta da esplorare.

Ma c'è di più: Aarhus è la città più giovane e felice di tutta la Danimarca. Proprio così: pur essendo tra le realtà cittadine più antiche della nazione, il 18% della popolazione locale è composta da studenti; ricerche recenti, inoltre, hanno confermato che gli abitanti del luogo sono letteralmente le persone più serene, tranquille e felici di tutta la Danimarca.

Come un po' in tutta la nazione, poi, non mancano diversi e maestosi spunti per vere e proprie esperienze culturali. Ne è un esempio, per citarne qualcuno, il Museo d'Arte Contemporanea ARoS, all'interno del quale sono ospitate le più avveniristiche opere degli artisti contemporanei più all'avanguardia. A sovrastare l'intera struttura, però, c'è la splendida installazione Your Rainbow Panorama di Olafur Eliasson, una monumentale galleria circolare costruita in base ai colori dell'arcobaleno e capace di regalare ai visitatori una vista inedita e particolarmente mozzafiato sul panorama della città.

 

 

Sembra il Sahara ma non è

 

Qualcuno, magari, sarà convinto che in Danimarca, come in ogni altro paese scandinavo, non è possibile ammirare altro che città storiche, acque gelide e distese di neve e ghiaccio. Ebbene, quel qualcuno si sbaglia. E di grosso.

Le dune di sabbia di Råbjerg Mile sono la risposta più valida a questo quesito. "Ma come?! Le dune in Danimarca?!". Ebbene sì, proprio così. Il Råbjerg Mile è la più grande distesa desertica della Danimarca. Questa vera e propria meraviglia della natura si trova a circa quindici chilometri a sud di Skagen ed è il punto esatto in cui la brughiera cede ampio spazio alla sabbia.

Ma come è possibile incontrare un deserto in un posto come la Danimarca? La spiegazione può essere ostica da intuire ma semplice e logica da spiegare: si tratta di dune mobili, ovvero banchi di sabbia alti circa 40 metri che il forte vento trasporta dalla costa verso l'entroterra per un avanzamento complessivo di circa quidici metri ogni anno. Si tratta di uno spettacolo assolutamente unico e a dir poco affascinante, perfetto per gli amanti della natura e dei paesaggi insoliti alla ricerca di pace e silenzio fuori dalla città.

 

 

Spiagge, coste e scogliere di Langeland

 

A proposito di natura e paesaggi indimenticabili, Langeland è un altro posto da raggiungere e da ammirare se si vuole fuoriuscire dalla dimensione urbana. Situata nella Danimarca meridionale, Langeland è un meraviglioso coacervo di attrazioni naturali e culturali a dir poco imperdibili.

I 52 chilometri di lunghezza e gli 11 di larghezza permettono ai visitatori di non trovarsi mai effettivamente lontani da una costa, motivo per cui si tratta di una località particolarmente facile da esplorare in bicicletta ma anche a cavallo o a piedi.

Stupefacente è lo spettacolo offerto da Ristinge Strand, la spiaggia più bella dell'isola, composta di purissima sabbia bianca e lunga più di dieci chilometri. Bellissima è anche la rispettiva scogliera che si innalza per circa 20 metri sul mare, ma non manca la possibilità di trascorrere una vacanza particolarmente attiva grazie alla presenza del Sentiero Ohavs, uno straordinario percorso lungo 220 chilometri e perfetto per vere e proprie battute di trekking attraverso l'arcipelago del Sud della Fionia.

Per gli amanti della storia e della cultura dei luoghi visitati, è obbligatorio un passaggio presso il Museo della guerra fredda della Fortezza di Langeland (costruita nel 1953 contro le incursioni di forze navali ostili), attraverso il quale respirare l'odore della Storia passando attraverso bunker e ammirando cannoni e vari reperti di artiglieria dell'epoca.

Per rilassarsi nei pressi di Langeland, infine, il consiglio è quello di visitare l'antica città mercato di Rudkobing, piena com'è di vegetazione, secolari case mercantili e abitazioni costruite interamente in legno.