Per quanto la loro immagine possa apparire inflazionata da una visione alquanto stereotipata che il turismo di massa ha contribuito a sviluppare nel corso degli ultimi decenni, le isole Maldive restano sempre e comunque un vero e proprio paradiso in terra. Arcipelago pienissimo di luoghi di grande interesse naturale e perfetti per una vacanza di assoluto relax, le Maldive provocano davvero l'imbarazzo della scelta nel momento in cui, dopo aver capito quando conviene andare, ci si trova a dover scegliere il modo in cui organizzare il proprio viaggio a seconda di dove si desidera soggiornare e su quali atolli si preferisce trascorrere la propria vacanza in assoluta tranquillità.
Le Maldive sono una meta particolarmente battuta dai turisti di tutto il mondo anche perché soddisfano apertamente qualunque tipo di viaggiatore. Perfette sia per single che per coppie di fidanzati o sposini in luna di miele, le Maldive possono essere una vacanza ideale anche per famiglie che desiderano rilassarsi o godersi esperienze indimenticabili anche con bambini al seguito.
Ma sono davvero tanti i luoghi da visitare e le meraviglie da godere durante un viaggio alle Maldive. Proviamo, allora, a selezionarne alcune per cercare di delineare un programma ideale.
Situato nel cuore dell'Oceano Indiano, quello delle Maldive è un arcipelago che comprende la bellezza di circa 1200 isole coralline strapiene i vegetazione intatta e incontaminata. 26, invece, sono gli atolli naturali e circa 200 di quelle isole sono abitate e ricche di villaggi turistici.
Si comprende bene, dunque, come sia davvero difficile scegliere dove andare tra una così vasta serie di meraviglie del creato. Tuttavia, possiamo provare a selezionare alcune zone per prendere nota di luoghi probabilmente più suggestivi e affascinanti rispetto ad altri.
Tra questi, senza ombra di dubbio, figura l'Atollo di Baa, considerato tra i più esclusivi in assoluto in quanto dotato di alcuni tra i resort più rinomati e importanti di tutto l'arcipelago. È qui che possiamo andare se desideriamo trascorrere una vacanza di relax diurno alternato con una vita notturna ricca di eventi e con una serie di attività sportive di sicuro divertimento come sci d'acqua, windsurf o kitesurf.
Ma splendido è anche l'Atollo di Malè, vale a dire quello su cui sorge la capitale delle Maldive e sul quale dovremo approdare per dare inizio alla nostra vacanza (è qui che si trova l'aeroporto principale presso il quale atterrano tutti i voli anche intercontinentali). Oltre a godere di un bel giro nel cuore della città, l'Atollo di Malè può farci da punto di snodo verso altre zone di sicuro interesse grazie alla presenza di numerosi collegamenti via mare o tramite idrovolante con la maggior parte delle altre isole che compongono l'arcipelago delle Maldive.
Tra le isole più affascinanti in assoluto in tutto l'arcipelago delle Maldive, però, l'Atollo di Ari è sicuramente tra i più imperdibili.
Formato da circa 50 isolette, l'Atollo di Ari (nell'estremo ovest dell'arcipelago) è una meta perfetta sia per un soggiorno di puro relax su spiagge purissime che per immersioni nelle meravigliose acque di una splendida area protetta da barriere coralline dal fascino mozzafiato.
È qui che, oltre a godersi tutta la pace e la tranquillità del sole delle Maldive, è impossibile rinunciare a nuotare assieme ai caratteristici pesci colorati di queste splendide acque, così come al fianco di meravigliose tartarughe o nel ventre di incredibili grotte naturali.
Ad Ari, infatti, è doveroso entrare in contatto con una natura talmente intatta e incontaminata da far sembrare di essere davvero in paradiso o su un altro pianeta. Splendide sono località come Kudafolhudhoo, Rangali o Maayafushi, e ancora più attraenti sono le incredibili sorprese che la zona sud di Ari riserva ai visitatori. È qui, infatti, che si potrà raggiungere un altro luogo imperdibile, Dhidhdhoo Beyru, dove si potrà avvistare il meraviglioso squalo balena, ad oggi considerato il più grande al mondo.
Imperdibile, però, può essere anche il sito di Manta Reef (chiamato anche Madivaru), dove invece è possibile avvicinarsi alle mante, altra splendida specie di indiscusso fascino tra la fauna marina del posto.
Per chi invece, nello specifico, ama cimentarsi in attività di snorkeling, l'Atollo di Rasdhoo (non molto distante da Ari) è perfetto in tal senso. Qui, infatti, ci si può tranquillamente lasciare andare a lunghe e rilassanti nuotate nel cuore di acque limpidissime e incontaminate, attraverso le quali scorgere tutta la meraviglia regalata da un colore blu intenso talmente puro da non sembrare vero.
Si tratta assolute garanzie per una vacanza di puro relax anche da spiaggia, visto che meravigliose sono anche le distese di sabbia bianchissima offerte da zone come, ad esempio, Kuramathi, dove la magnifica barriera corallina della parte sud si aggiunge alla meraviglia della laguna situata nella zona nord e perfettamente visibile dalle spiagge su di essa affacciate.
Ma anche il versante ovest dell'Atollo di Rasdhoo è ideale per una vacanza di assoluto relax, grazie alle meravigliose passeggiate garantite da lunghissime distese di sabbia bianca circondate dal turchese delle splendide acque.
Il tutto, chiaramente, coadiuvato dalla presenza di resort attrezzatissimi e perfetti per vari tipi di soggiorno, da bungalow con tetto in paglia a strutture all'avanguardia e fornite di bar, ristoranti e navette per spostarsi comodamente in vari punti dell'isola.
Come ovvio, sono talmente tante le isole e gli atolli dell'arcipelago delle Maldive che risulta essere quasi un peccato mortale non imbarcarsi in qualche escursione in altri atolli magari meno battuti ma di indiscutibile interesse e fascino naturale.
Tra questi, ad esempio, potrebbe risultare indimenticabile l'Atollo di Haa Alifu. Posto perfetto per chiunque desideri godere, sì, di assoluto relax ma anche avvicinarsi concretamente agli usi e ai costumi della popolazione locale, l'Atollo di Haa Alifu garantisce, da un lato, spiagge decisamente meno affollate rispetto ai luoghi precedentemente menzionati e, dall'altro, luoghi imperdibili come, ad esempio, Utheemu, l'isola in cui nacque Mohammed Thakurufaanu, ovvero l'eroe nazionale delle Maldive in quanto artefice, nel XVI secolo, della guerra di liberazione dalla dominazione portoghese.
Ma anche l'Atollo di Haa Dhaalu non è affatto da meno in quanto staccato dal turismo di massa e luogo in cui, probabilmente, dimora la maggior parte della popolazione locale (circa 10000 abitanti). Specialmente sull'isola di Kulhudhuffushi è possibile entrare in contatto con la realtà quotidiana del posto, prevalentemente costituita da attività di pesca.
Quello di Shaviyani, poi, è probabilmente l'atollo più singolare in quanto praticamente quasi disabitato (non c'era letteralmente nessuno fino al 1997) ma soprattutto dimora di numerose tartarughe che proprio qui trovano le condizioni ideali per depositare le loro uova. Ma anche dal punto di vista culturale Shaviyani offre almeno un'attrazione decisamente notevole: nella località di Kanditheemu, infatti, è presente una Moschea al cui interno è perfettamente conservato il più antico esempio di scrittura thaana, originaria del XVI secolo e linguaggio caratteristico delle Maldive.
Sull'Atollo di Lhaviani, inoltre, è possibile ammirare anche interessantissimi esempi di artigianato e piccolo commercio (attività di cui la popolazione del posto vive grazie alla produzione di collane, bracciali, monili in corallo o madreperla), mentre sull'Atollo di Noonu si trova il Parco Nazionale Marino di Edu Faru, perfetto esempio di natura assoluta in quanto territorio incontaminato la cui neutralità è tutelata dall'amministrazione locale allo scopo di mantenere inalterata la biodiversità sia marina che terrestre.
Ma non possiamo non spendere qualche parola anche in favore dell'atollo su cui sorge Malé, la capitale delle Maldive.
Malè è ovviamente il luogo più urbanizzato e civilizzato di tutto l'arcipelago che, però, conserva ancora intatto lo splendore delle sue caratteristiche classiche. Tra palazzi e grattacieli, infatti, vivono ancora tranquillamente anche grandi esempi di vita sociale locale come, su tutti, quella che si riversa nel cuore dei mercati di pesce, frutta e verdura. È in questi luoghi che si può assorbire tutto il fascino della tradizione locale fatta sostanzialmente di pesca e agricoltura, oltre ad essere incentrata, ovviamente, sul turismo.
E anche la religione è situata sui gradini più alti del podio per quanto riguarda le caratteristiche più importanti della vita locale. Splendide, infatti, sono le moschee come la Old Friday Mosque e la Grand Friday Mosque, ma ugualmente splendidi sono i tesori storici conservati all'interno del National Museum al pari di quelli tradizionali come i teashop, vale a dire i tipi ristorantini dove si servono i caratteristici stuzzichini locali (short eats).
Soprattutto l'Atollo di Malè Nord è tra i più sviluppati di tutto l'arcipelago, pieno di isole molto frequentate da turisti provenienti da ogni angolo di mondo e particolarmente battuto per attività di surf, soprattutto nelle zone di Thulusdohoo e Himmafushi, in cui è anche possibile fare shopping tra numerose e caratteristiche botteghe artigianali.
Sull'Atollo di Malè Sud, invece, si riscontra una densità abitativa e un afflusso turistico decisamente minore rispetto all'atollo del nord, caratteristica che rende il soggiorno, ovviamente, ben più tranquillo e confortevole. Qui, infatti, il fascino esotico è ben più evidente e le esperienze di diving sono tra le più suggestive da provare nel corso di una vacanza alle Maldive, anche se il rapporto tra abitanti del posto e turisti stranieri potrebbe non essere dei migliori. Lo dimostra la presenza, ad esempio, di una spiaggia interamente riservata ai cittadini stranieri per via del fatto che la cultura del posto (specialmente nella capitale) non accetta l'esibizione di scollature o nudità.
Per chi ha il desiderio di nuotare al fianco dei meravigliosi squali che abitano le strepitose acque delle Maldive, un luogo di sicuro interesse e comprovata suggestione è di certo l'Atollo di Ari Sud.
Qui, infatti, si può godere di meravigliose foreste tropicali prima di immergersi in acque limpidissime e addentrarsi nel cuore delle profondità in cui dimora il bellissimo squalo balena, avvicinabile soprattutto nei mesi da maggio a settembre inoltrato.
Nell'Atollo di Ari Sud si registra solitamente la maggior concentrazione di squali balena delle Maldive, ma è possibile avvistarne anche presso l'isola di Mamigili e l'isola di Dhigurah (raggiungibili in barca da Malè).
Per assicurarsi un'esperienza tranquilla è indimenticabile, è importante cercare di essere quanto meno visibili possibile agli squali balena, in modo tale da non recare loro disturbo. È importante, quindi, non avvicinarsi troppo a loro per far sì che percepiscano la nostra tranquillità e nuotino assieme a noi serenamente.
Per gli amanti della vita notturna, può esser utile sapere che le strade di Malè sono sostanzialmente tranquille anche nelle ore serali. In più, la città è decisamente piena di locali e bar non particolarmente affollati (perché non frequentati dagli abitanti di religione islamica) dove è possibile incontrare altri turisti per fare conoscenza e trascorrere la serata in compagnia.
Anche i bar degli alberghi e dei resort, comunque, offrono diverse possibilità di socializzare con altri viaggiatori provenienti da altre parti del mondo. Molti di questi servizi si trovano proprio in spiaggia, posizione che, naturalmente, offre una maggiore possibilità di godere del posto o, perché no, di rendere ben più suggestiva anche una cena romantica.
Alle Maldive, inoltre, sono presenti anche diverse discoteche e piccoli club dove ci si può lasciare andare al ballo e a una ulteriore possibilità di socializzazione. Uno dei locali più affascinanti di Malè è senza dubbio il Subsix, perché costruito sotto il livello del mare e raggiungibile solo in barca.
A Malè si trova anche un bellissimo luna park (il Sultan Park), piccolo ma frequentato da molti turisti e con in programma un concerto ogni venerdì sera.
Come avrete certamente intuiro da alcuni dettagli in precedenza, durante una vacanza alle Maldive è molto importante stare attenti a non fare determinate cose e a non avere deterimati atteggiamenti per non incappare in problemi anche seri nei confronti della popolazione locale e delle autorità.
La popolazione locale delle Maldive è musulmana, motivo per cui è molto importante – nei centri abitati e meno turistici – non vestire in abiti succinti. Scollature anche solo appena accennate o abiti troppo casual, infatti, possono provocare incomprensione nella gente del posto.
Il consiglio è anche quello di non indossare simboli di altre fedi religiose (anche solo il comune crocifisso al collo) e non ostentare il consumo di alcolici in pubblico.
In più, poiché l'arcipelago delle Maldive è un vero e proprio paradiso naturalistico che va costantemente tutelato, oltre ad essere vietato e contrario ad ogni buonsenso, ovviamente, lasciare rifiuti in spiaggia o in mare, è anche importante non dare da mangiare ai pesci: gettare cibo in acqua o immergersi in mare con alimenti a portata di mano scatena, tra i pesci, una grande frenesia che può diventare anche difficile da gestire, quando non decisamente pericolosa perché potrebbero essere attratti anche esemplari potenzialmente pericolosi e, quindi, da non sollecitare.