Immense distese di spiagge paradisiache dalla sabbia soffice, delicata e bianchissima; un mare azzurrissimo dal fondale cristallino denso di pesci tropicali e coralli da ammirare durante immersioni o attività di snorkeling: questo e molto altro è Antigua, piccolissima ma stupenda isola dei Caraibi che, assieme alla vicinissima Barbuda, costituisce uno stato insulare indipendente che, per tantissimi turisti ogni anno, rappresenta una meta perfetta per una vacanza da sogno. Tra le due, però, soprattutto Antigua è una meta particolarmente prediletta da tantissimi viaggiatori in cerca di un periodo di assoluto relax tra le meraviglie del Mar dei Caraibi. Sapere quando andare ad Antigua per garantirsi una vacanza in totale sicurezza e tranquillità, però, è di fondamentale importanza per evitare disguidi o intemperie prevalentemente di tipo climatico che, se particolarmente avverse, possono creare non pochi danni e disagi, oltre a mettere a rischio la propria incolumità personale.
Ecco perché, una volta scelto una o più di una tra le spiagge più belle di Antigua su cui trascorrere il proprio meritato periodo di vacanza, è assolutamente indispensabile sia stipulare una buona assicurazione di viaggio che informarsi adeguatamente su quale sia il periodo migliore per evitare di trasformare un periodo di relax in un'esperienza da dimenticare.
E allora, quando conviene andare ad Antigua? In linea generale, il periodo migliore per godersi un tranquillo soggiorno ad Antigua è quello che va da metà dicembre fino al mese di aprile (corrispondente, cioè, alla stagione secca). Nel corso di questi mesi, infatti, le temperature sono praticamente ideali per una vacanza in riva al mare. Allo stesso tempo, le precipitazioni sono molto meno frequenti e ben più brevi rispetto al resto dell'anno.
Ad Antigua, infatti, il clima è di tipo tropicale esattamente come nelle altre isole caraibiche. Questo vuol dire che le temperature, in linea di massima, sono alte tutto l'anno, anche se proprio alle latitutidini dell'isola i venti alisei, tipici della fascia intertropicale terrestre, rendono ben più sopportabili (talvolta anche gradevoli) i picchi di calore che si registrano nei mesi estivi.
In linea con le caratteristiche climatiche dei paesi tropicali, ad Antigua la stagione delle piogge ha luogo nell'arco di tempo che va dal mese di maggio fino a novembre, anche se il tasso di piovosità è più contenuto rispetto agli altri stati dei Caraibi.
Durante la stagione delle piogge, i temporali sono generalmente forti ma brevi, mentre tra agosto e la prima metà di novembre possono verificarsi cicloni e uragani tropicali. In questo caso, le tempeste che si abbattono su Antigua sono particolarmente forti e non consentono minimamente la vita balneare (spesso rendono difficile anche il solo uscire dall'albergo) soprattutto quando diventano veri e propri uragani che possono facilmente provocare forti disagi, se non proprio danni alla persona.
Come accennato in precedenza, la stagione secca, pur essendo quella ideale per una vacanza ad Antigua, presenta comunque alcuni giorni in cui si verificano piogge anche se meno intense e frequenti. Nello specifico – durante il periodo ideale per una vacanza ad Antigua che va da metà dicembre ad aprile – i mesi migliori sono febbraio e marzo. Si tratta, infatti, sei mesi più secchi che presentano temperature decisamente più sopportabili e vivibili rispetto a quelle dei restanti mesi dell'anno.
Pur essendo il mese di agosto quello in cui per molte persone è più facile riuscire a prendersi un periodo di ferie dal lavoro per godersi il meritato riposo da affidare ad una vacanza al mare, secondo le previsioni meteo annuali si tratta, purtroppo, proprio del mese in cui è sconsigliatissimo andare ad Antigua.
Proprio agosto, infatti, è il mese in cui le probabilità di ritrovarsi nel mezzo di fortissimi uragani sono molto più elevate rispetto alle percentuali riscontrabili nel resto dell'anno. Non a caso, infatti, il periodo che coincide col mese di agosto è proprio quello più economico sia per quanto riguarda la ricerca di voli a basso costo che per quanto concerne la possibilità di trovare alloggi a prezzi molto convenienti.
Ad Antigua, agosto è uno dei periodi più caldi e piovosi di tutto l'anno. Le piogge sono molto più frequenti e forti rispetto agli altri mesi, pur essendo rapide e di breve durata. Ma c'è da fare i conti anche con le alte temperature che, praticamente sempre, rendono molto difficile (per alcuni decisamente impossibile), oltre alla vita balneare, la possibilità effettiva di soggiornare con tranquillità sull'isola. L'imponente calura estiva del mese di agosto ad Antigua, infatti, spesso risulta essere l'ostacolo principale per i visitatori, ben più del rischio di uragani e altre calamità naturali, motivo per cui i prezzi per una vacanza si abbassano notevolmente permettendo a chiunque se la senta di andare all'avventura sfidando afa e intemperie.
Nel mese di settembre, invece, ad Antigua il rischio di riscontrare forti precipitazioni nel corso di una vacanza in riva al mare è più moderato rispetto a quello relativo al mese di agosto. Sta di fatto, però, che le temperature restano sempre molto alte (con una media di picchi massimi che si aggira intorno ai 31°C).
Pur essendo anche quello di settembre un mese molto caldo ad Antigua, le piogge sono comunque frequenti ma più brevi. Perciò, considerando anche in questo caso il fattore costi, il mese di settembre, contrariamente a quello di agosto, può già essere più abbordabile per una vacanza al mare ad Antigua.
Soprattutto ad All Saints (una delle località non di mare comunque ben frequentate sia per essere un luogo in cui è tradizionale la produzione di porcellane che per via di una splendida natura incontaminata circostante che, tra le altre meraviglie, ospita la prima piantagione di canna da zucchero mai coltivata sull'isola) il meteo annuale indica proprio per settembre il momento in cui le piogge cominciano decisamente a scemare al pari di temperature costantemente alte.
Sulle splendide spiagge di Jolly Harbour, invece, settembre è un mese eccessivamente caldo seppur con basso rischio di piogge esattamente come a Liberta (altra località interna ma molto frequentata perché vicinissima alla costa meridionale di Antigua).
Nella capitale Saint John's, inoltre, a settembre è un mese più piovoso rispetto alle altre zone descritte, ma gode di un clima leggermente migliore che consente anche di tentare un soggiorno di tipo balneare, per quanto non si tratti comunque di un mese ideale.
Come dicevamo in precedenza, anche se corrispondente al periodo di maggiore convenienza economica, il mese di agosto è assolutamente sconsigliato per organizzare una vacanza ad Antigua.
Più nello specifico, proprio da agosto, sull'isola, ha inizio il periodo degli uragani caraibici.
Questo periodo si estende fino ad ottobre e prevede rischi meteorologici particolarmente consistenti e pericolosi, vista la maggiore frequenza e la drastica intensità delle precipitazioni e delle trombe d'aria in questo frangente dell'anno.
Forti uragani caraibici e piogge violente nonché di maggiore durata rispetto a quanto accade solitamente, inoltre, si possono verificare anche nel mese di novembre, con rischio di simili intemperie, talvolta, anche durante il mese di giugno.
Facendo rientrare le sue caratteristiche climatiche, per forza di cose, in un contesto meteorologico caraibico in generale, bisogna considerare, poi, anche il mese di luglio come potenzialmente a rischio uragani.
Per quanto riguarda nello specifico, invece, la temperatura media che si riscontra sull'isola di Antigua, c'è da sottolineare che il clima è sempre molto caldo e afoso, con picchi di umidità nel periodo della stagione delle piogge (da maggio ad ottobre con possibilità di estensione fino alla prima metà di novembre).
Considerando l'intero arco dell'anno, possiamo considerare i livelli di temperatura e le rispettive precipitazioni mese dopo mese:
gennaio e febbraio: temperature minime stazionarie intorno ai 22°C e massime sui 28°C; precipitazioni in media di 55 mm (gennaio) e 45 mm (febbraio) per periodi di 11 giorni (gennaio) e 9 giorni (febbraio);
marzo, aprile e maggio: temperature minime in aumento (dai 23°C ai 25°C) con precipitazioni meno frequenti (dai 7 ai 9 giorni) ma più intense (dai 45 mm di marzo ai 90 mm di maggio);
giugno, luglio, agosto e settembre: temperature minime e massime stazionarie (pari, rispettivamente, a 25-26°C e 31°C) con precipitazioni in netto aumento sia di frequenza (dagli 8 giorni di giugno ai 12 giorni in media di settembre) che di intensità (dai 60 mm di giugno in crescita fino ai 130 mm di settembre);
ottobre e novembre: sono i mesi solitamente più piovosi, con precipitazioni medie di 135-140 mm;
dicembre: temperature in leggero calo (23-23°C le minime, 29°C le massime) così come le precipitazioni (85 mm).
Se abbiamo seguito tutte queste indicazioni e, di conseguenza, abbiamo deciso quando andare ad Antigua per goderci il nostro meritato periodo di vacanza, allora possiamo goderci in tutta tranquillità tutti gli splendori naturali di questo vero e proprio paradiso terrestre.
Trattandosi, però, sostanzialmente di una piccola isola frequentata quasi esclusivamente per le meravigliose spiagge e le stupende acque tropicali, in tanti si chiedono se anche ad Antigua, come in altre località caraibiche, sia possibile trovare il modo di godersi comunque un po' di sano divertimento durante qualche uscita serale. Ebbene, la risposta è sì.
La vita notturna di Antigua ha luogo soprattutto nel fine settimana. Specialmente la domenica, solitamente dalle 18:00 alle 22.00, lo Shirley Heights (un bar ristorante situato sull'omonima collina di English Harbour, nella zona sud dell'isola), oltre a regalare una magnifica vista sulla vallata sottostante, organizza anche delle feste a base di musica, danza e spettacoli dal vivo.
Ma per quanto riguarda la vita notturna vera e propria, vale a dire quella in cui gli appassionati di locali possono tranquillamente fare le ore piccole sulla scia di un divertimento garantito, c'è da sapere che la legge di Antigua impone la chiusura dei locali entro l'una di notte. Questo, ovviamente, non vuol dire che non sia possibile trovare qualche buon locale in cui poter trascorrere una bella serata.
Al King's Casino di Saint John's, ad esempio, si può passare una serata all'insegna del gioco (contenuto, per carità!) tra carte e slot machine, mentre su Dickenson Bay si trova l'Heritage Quay che, pur essendo sostanzialmente un grande centro commerciale, include anche un Casino e prevede spettacoli serali di musica e danza.
Per chi, invece, vuole semplicemente godersi un buon aperitivo comodamente seduto al tavolino di un pub, il Coconut Grove Restautant di Saint John's offre anche una spettacolare vista sul tramonto, così come anche l'Abacadabra di English Harbour (ti taglio ben più “vip”) serve ottimi cocktail per una serata all'insegna del relax.
Ed essendo proprio dicembre il primo dei mesi più favorevoli per una vacanza ad Antigua, come rinunciare a partecipare ad una festa di Capodanno? Sono tanti, infatti, i resort che organizzano feste e cenoni per celebrare l'arrivo del nuovo anno.
Ma anche i piccoli ristoranti e i tanti locali sparsi veramente ovunque su tutta l'isola (specialmente sulle zone costiere) di certo non si tirano indietro organizzando concerti dal vivo che culminano con i festeggiamenti di mezzanotte coronati da fuochi d'artificio offerti dalla casa.
Tutto questo permetterà di dire ad amici e parenti, una volta rientrati, di aver trascorso il Capodanno in costume da bagno in riva al mare e sorseggiando un buon cocktail. Ma c'è anche la possibilità di imbarcarsi su qualche splendida crociera che, partendo da Saint John's, ci condurrà nelle vicine isole caraibiche per attendere lì la mezzanotte.