Vacanze in Tunisia: offerte migliori e altre informazioni utili per organizzare una viaggio Fai-da-te

 

La spiaggia e il mare di Monastir: un'idea per le vacanze in Tunisia

La spiaggia e il mare di Monastir, in Tunisa, meta del turiso balneare. | Photo Credit: DEZALB per Pixabay.

 

Non serve andare fino in capo al mondo per una vacanza da sogno e per vedere spiagge bianche o antiche rovine. 

In qualche ora puoi infatti arrivare in Tunisia, dove puoi sdraiarti in cerca di sole sulle spiagge di Hammamet, di Mahdia o dell’Isola di Djerba; oppure puoi scegliere di smarrirti tra i vicoli e i Suk tradizionali o di scoprire le antiche tracce della grande Cartagine.

Sono veramente tante le cose che puoi fare o vedere in Tunisia e senza spendere né un capitale, né un’intera giornata di viaggio.

Scopriamo allora quali sono le destinazioni più servite da operatori turistici e alberghi, quelle più ricercate per una vacanza al mare e quelle per iniziare percorsi alla scoperta della Storia della Tunisia e della cultura berbera.

Inoltre, ti daremo delle brevi indicazioni sulle tre destinazioni principali, Tunisi, Hammamet e Djerba, illustrando villaggi turistici, tour operator e offerte, oltre ad altre informazioni utili se vuoi organizzarti per conto tuo.


 

Le vacanze in Tunisia sono pericolose? 

 

Prima di iniziare una domanda: fare le vacanze in Tunisia comporta rischi o pericoli?

Dopo l’attacco terroristico al Museo del Bardo e altre azioni simili, lo Stato di emergenza è stato prorogato fino al 20 novembre 2020.

Vi è quindi una stretta sorveglianza da parte delle autorità tunisine.

Tuttavia, permangono tensioni sociali che generano manifestazioni e proteste. Fenomeni quali furti e scippi sono poi in aumento.

In particolare, vi sono alcune città e aree dove è meglio prestare attenzione o dove sarebbe meglio non recarsi.

Tra queste troviamo Tataouine, il valico di frontiera con la Libia Ras Jedir, le zone di confine con l’Algeria quali El Kef, Kasserine e Kebili e aree montuose isolate sempre a El Kef, Kasserine e Sidi Bouzid.

Inoltre gli ospedali sono spesso affollati e le strutture poco attrezzate. 

Si consiglia pertanto di evitare escursioni nelle aree di maggiore tensione e di stipulare una polizza viaggio per la Tunisia, in modo da poter ricevere assistenza medica adeguata senza dover spendere grandi cifre.

 

Immagine degli edifici di Tataouine, in Tunisia, set dei film di Star Wars.

Immagine degli edifici di Tataouine, in Tunisia, set dei film di Star Wars. | Photo Credit: VisualHunt.com.

 

Tour operator, pacchetti viaggio e offerte all inclusive

 

Per organizzare un viaggio in questo Paese, ti puoi organizzare per conto tuo oppure puoi rivolgerti a un’agenzia di viaggio.

In questi casi infatti puoi trovare tante offerte relative a pacchetti vacanza in Tunisia, alcune All Inclusive, altre dedicate ad alcune precise mete turistiche.

Normalmente le offerte si dividono in base agli interessi: alcune proposte coinvolgono solo località balneari, altre invece anche città e luoghi di rilievo culturale.

 

Andare al mare: le spiagge della Tunisia

 

Molte offerte quindi si rivolgono agli amanti del mare. In Tunisia vi sono infatti tantissime spiagge in cui recarsi per godersi il sole, fare un bagno e fare anche diversi sport acquatici o snorkeling.

Se sei interessato a scoprire le migliori destinazioni per scoprire il mare tunisino ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato: Andare al mare in Tunisia: tutte le spiagge e le località balneari più belle.

In ogni caso, le località tunisine più adatte per una vacanza al mare e più frequentate dai turisti sono: l’Isola di Djerba, Hammamet, Tunisi e Mahdia

E in questi luoghi trovi solo un bel mare?

No, in effetti oltre al mare offrono tante altre attrazioni.

 

Le migliori destinazioni, i villaggi  e i pacchetti turistici in Tunisia

 

Sia Hammamet che Tunisi, presentano molte alternative alla pura e semplice vita da mare. Entrambe posseggono due meravigliose medine, dei Suk tradizionali, piazze, musei, locali e tanto altro.

Oltre a loro, vi sono altre città che non hanno spiagge da offrire ai turisti, ma hanno invece tanta storia, come Douz, l’Antica Cartagine, Sousse.

Tuttavia bisogna sapere che la maggioranza dei pacchetti vacanza coinvolge: Tunisi, la Costa Tunisina (Nabeul, Hammamet, Sousse), Djerba, La Marsa. Tutte località dall’interesse balneare.

Talvolta compaiono anche Monastir, Port El Kantaoui.

Per farti un'idea puoi consultare i seguenti siti:

Se desideri però visitare località specifiche durante la tua vacanza potresti organizzarti per conto tuo.

In questo caso ti consigliamo di leggere il nostro articolo sulle 10 località di maggiore interesse della Tunisia per selezionare le tappe del tuo viaggio o scoprirne di nuove.

Ora però ti forniremo le indicazioni principali e più utili per organizzare al meglio la tua vacanza in Tunisia Fai-da-te.

 

Foto degli edifici della medina di Sousse, in Tunisia.

Foto degli edifici della medina di Sousse, in Tunisia. | Photo Credit: Albert Gubaydullin per Unsplash.

 

Quando andare? Come organizzare il tuo viaggio?

I momenti più indicati per organizzare una vacanza in Tunisia sono la primavera e l’autunno.

In estate fa molto caldo, ma rimane un periodo adatto nel caso tu decida di passare molto tempo al mare e quasi nessuno nel deserto o nell’entroterra. 

L’inverno è infatti più indicato per scoprire il deserto e percorrere le stradine di diversi villaggi.

Bene, ora sai quando sarebbe meglio andare in Tunisia, ma come arrivarci?

Puoi optare per due opzioni:

  • Aereo: atterraggio negli aeroporti internazionali di Tunisi-Cartagine, Djerba e Monastir.
  • Traghetto: approdo nei porti di Sidi Bou Saïd, Monastir, Zarzis, Port el-Kantaoui e Tabarka.

All’interno del territorio poi puoi spostarti in auto (tua se sei arrivato in traghetto, noleggiata se sei arrivato con l’aereo) oppure in autobus (la linea principale è la Société Nationale du Transport Interurbain), in treno (come il Treno Lézard Rouge), in taxi collettivo.

Dove puoi alloggiare? E quanto può costare una vacanza in Tunisia?

Se ti sei organizzato con un Tour operator non avrai queste necessità, ma se ti sei organizzato per conto tuo puoi scegliere tra campeggi, alberghi, B&B e altro. 

In base a questa scelta, si possono spendere cifre anche molto diverse.

Mediamente per una vacanza di due persone e lunga 2 settimane si può arrivare a spendere (escluso il volo) circa 600 € se operi per scelte molto economiche, oppure fino a 1700 € se richiedi diversi comfort.

 


 

Pronto a organizzare il tuo viaggio in Tunisia?

Speriamo di averti fornito indicazioni e consigli utili,

nel mentre,
Buon viaggio!