Scegli Amerigo.it per assicurare i tuoi bagagli su smarrimento e danneggiamento 

 

Amerigo.it è a tua completa disposizione per stipulare una polizza assicurativa che ti consenta di affrontare in tutta tranquillità i tuoi viaggi e le tue vacanze. Assicurandoti tutte le garanzie necessarie per coprire ogni eventualità di inconveniente o incidente mentre ti trovi in vacanza in una città o in un paese diverso da quello di residenza, Amerigo.it stipula assicurazioni di viaggio anche per quanto riguarda la tutela dei tuoi bagagli. La polizza assicurativa stipulata da Amerigo.it, infatti, prevede anche adeguate garanzie assicurative nel caso in cui i tuoi bagagli venissero smarriti o danneggiati dal vettore che hai scelto per compiere il tuo viaggio. 
Oggetto delle garanzie previste in caso di smarrimento o danneggiamento dei tuoi bagagli sono i rimborsi relativi alla mancata riconsegna o al danneggiamento del bagaglio da parte del vettore, così come anche i rimborsi sulla perdita dei bagagli provocata da furto, rapina, scippo e incendio sia del bagaglio che degli abiti e degli oggetti indossati. 

 

Rimborso spese per beni di prima necessità 

 

I massimali previsti dalla garanzia assicurativa per smarrimento o danneggiamento dei bagagli comprendono il mondo intero con inclusione di Canada e USA o anche solo esclusivamente Canada e USA. Nell'ambito dei massimali stabiliti dalla polizza assicurativa è previsto il rimborso per spese di prima necessità, vale a dire le spese sostenute dall'assicurato per l'acquisto di beni di prima necessità in seguito allo smarrimento o al danneggiamento dei bagagli. Questa specifica tipologia di rimborso spese avviene in caso di perdita o ritardata consegna del bagaglio non inferiore alle 8 ore da parte del vettore. È prevista la possibilità effettiva di rimborso spese anche nel caso in cui si rendesse necessario il rifacimento o la duplicazione dei propri documenti personali (carta d'identità, patente, passaporto) andati perduti con lo smarrimento o il danneggiamento dei bagagli. 


Entità dell'indennizzo e tipologia degli elementi soggetti a rimborso 

 

L'indennizzo previsto in termini di rimborso spese viene corrisposto in funzione del valore commerciale degli oggetti danneggiati, senza tener conto in nessun caso dei valori affettivi. Ogni rimborso è limitato alla percentuale della somma assicurata indicata. Per quanto riguarda gli oggetti andati dispersi o danneggiati in seguito a smarrimento o danneggiamento dei bagagli dell'assicurato, si fa riferimento a gioielli, orologi, preziosi, pellicce ed altri oggetti di valore, apparecchi radio-tele-visivi, tablet, apparecchiature fotocineottiche, smartphone e apparecchiature elettroniche varie. Per apparecchiature fotocineottiche, nello specifico, si intendono come unico oggetto obiettivi, filtri, lampeggiatori, batterie e altro materiale di questo genere. Qualsiasi oggetto dimenticato a bordo di automobili, camper, caravan, motocicli o altri veicoli può essere sottoposto ad assicurazione solo se riposto nel bagagliaio chiuso a chiave e, di conseguenza, non visibile all'esterno. In più, il mezzo deve risultare parcheggiato in un parcheggio custodito a pagamento. 

 

Denuncia lo smarrimento o il danneggiamento dei tuoi bagagli in pochi semplici passi 

 

In caso di smarrimento o danneggiamento dei propri bagagli, l'assicurato deve denunciare il sinistro entro un periodo di 15 giorni a partire dalla data del rientro. Per effettuare la denuncia, è possibile collegarsi all'apposito portale sinistri o inviare una email all'indirizzo indicato nel fascicolo informativo allegando tutti i documenti richiesti in formato PDF. In alternativa, l'assicurato può inviare tutti i documenti in originale tramite raccomandata AR all'indirizzo indicato all'interno del fascicolo informativo. Per gestire telefonicamente la richiesta di rimborso per smarrimento o danneggiamento dei propri bagagli, è possibile telefonare al numero +39 24128449, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 17:00. La richiesta dovrà essere completa di generalità dell'assicurato, codice fiscale, dati identificativi della polizza, codice IBAN, descrizione dettagliata delle circostanze in cui si è verificato il sinistro, descrizione degli oggetti perduti o danneggiati e copia della denuncia di smarrimento o danneggiamento. 
Richiedi un preventivo gratuito per valutare tutte le garanzie offerte da Amerigo.it in termini di assicurazione di viaggio per smarrimento o danneggiamento bagagli. Per ulteriori e più dettagliate informazioni, consulta il fascicolo informativo. 



RICHIEDI PREVENTIVO