Assicurazione viaggio Singapore: tutto quello che c'è da sapere

 

Lo spettacolo notturno della città-stato da cui lasciarsi rapire con l'assicurazione viaggio Singapore in valigia

 

Se hai voglia di una vacanza piena di fascino internazionale e all'insegna della modernità, la città-stato di Singapore è senza dubbio la meta perfetta. Ma anche per godersi un luogo così affascinante, sicuro e ospitale è importante avere a portata di mano un'assicurazione viaggio Singapore.

Tra i luoghi meno orientali di tutta l'Asia, Singapore è un'esplosione di grattacieli futuristici ma anche sede di grandi parchi tropicali (il National Orchid Garden e le sue orchidee), case-botteghe dense di cultura e tradizione locale, imperdibili luoghi di relax (il Marina Bay Sands, il famoso albergo con la piscina più alta del mondo, situata al 50° piano), centri commerciali e locali esclusivi. Ma anche se il tasso di criminalità locale è molto basso, Singapore è situata in una zona geografica ad alto rischio di calamità naturali.

Sia nella stagione delle piogge (da settembre a marzo) che nel resto dell'anno, Singapore è soggetta a violenti temporali (spesso con caduta di fulmini a terra) che, anche se brevi, possono causare molti danni e mettere a rischio la propria incolumità personale (è importante, quindi, non ripararsi sotto alberi o nei pressi di piscine).

Essendo una grandissima metropoli, Singapore presenta anche un elevato tasso di inquinamento atmosferico che può compromettere la salute di molti viaggiatori (specie se già affetti da malattie croniche o difficoltà respiratorie).

Può capitare, poi, di dover avere a che fare con severi controlli comportamentali da parte delle forze dell'ordine (situazione che può creare anche alcune difficoltà di comunicazione linguistica), per cui – secondo i consigli della Farnesina – è importante:

  • osservare le regole di comportamento indicate dalla segnaletica (divieto di fumo in luoghi chiusi, ecc);

  • non gettare rifiuti per strada;

  • non imbrattare muri (azione che può essere punita anche con la fustigazione);

  • non mangiare o bere sui mezzi pubblici;

  • non masticare chewing gum (a meno che non siano ad uso medico).
     

Com'è la situazione sanitaria a Singapore

 

La situazione della sanità a Singapore è buona. Le strutture ospedaliere sono ben fornite e adeguate agli standard occidentali, ma i costi delle prestazioni mediche sono generalmente molto alti.

Quanto alla presenza di malattie endemiche, in passato sono stati registrati casi di influenza H1N1 e SARS e si può correre il rischio di contrarre malaria e febbre dengue. Specialmente nei parchi o nelle riserve naturali, quindi, è molto importante proteggersi dalle punture di zanzare (che invece pare siano assenti in città) e occorre considerare che da qualche anno si verificano anche casi di Zika Virus (malattia trasmessa dalla zanzara “aedes aegypti”).

Non è raro riscontrare anche casi di chikungunya, specialmente nelle zone tropicali.

Prima di partire per Singapore è necessario anche vaccinarsi contro epatite A e B e asicurarsi di essere vaccinati contro la febbre gialla.

 

Cosa deve garantire un'assicurazione di viaggio per Singapore

 

Partire solo dopo aver stipulato un'assicurazione viaggio Singapore è fondamentale proprio per evitare di correre rischi per la propria salute personale o di dover far fronte a malaugurati infortuni e altri eventuali imprevisti (incomprensioni o problemi di comunicazione con le forze dell'ordine locali, ad esempio) che potrebbero compromettere la tranquillità sia del viaggio che del soggiorno.

Generalmente, una buona assicurazione viaggio Singapore deve garantire sempre il rimborso delle spese mediche in caso di necessità per cure ospedaliere, dal momento che – come già accennato – il personale medico è altamente preparato ed efficiente ma le sue prestazioni prevedono costi particolarmente alti.

E anche se a Singapore c'è la possibilità di ricevere cure mediche adeguate, per eventuali interventi particolarmente specifici o delicati può essere indispensabile il trasferimento sanitario in un paese vicino o addirittura il rientro presso strutture ospedaliere italiane.

In più, considerando che Singapore dista ben 13 ore di volo dall'Italia e prevedendo eventuali scali aeroportuali, può capitare di smarrire o subire danni anche gravi ai propri bagagli una volta atterrati.

Per questo, è indispensabile che l'assicurazione viaggio Singapore includa tra le sue garanzie il rimborso delle spese di trasporto o rientro sanitario e adeguate coperture in caso di smarrimento o danneggiamento bagagli.

 

Cosa copre la polizza viaggio di Amerigo

 

L'assicurazione viaggio Singapore di Amerigo ti garantisce il pagamento o il rimborso delle eventuali spese mediche rese necessarie dalla cura di malattie o dalla necessità di ricorrere a interventi chirurgici o di ambulatio in seguito a malaugurati infortuni, a cui si aggiungono prestazioni di fisioterapia, odontoiatriche e di primo soccorso.

Ma la polizza viaggio di Amerigo include tra le sue garanzie anche servizi di assistenza e rimborsi per trasporto sanitario dalla struttura ospedaliera di primo soccorso ad un'altra eventualmente più attrezzata, fornendo anche la possibilità di rientro sanitario con assistenza infermieristica e medica per il ricovero ospedaliero in Italia in caso di primo ricovero insufficiente.

La polizza viaggio di Amerigo per Singapore copre un massimo di 100 giorni in caso di ricovero ospedaliero (dal ricovero alla dimissione), estendendo la copertura ai 30 giorni successivi al rientro in Italia. Il tutto accompagnato, naturalmente, da un efficiente servizio di assistenza medica telefonica necessario per ottenere consigli e informazioni mediche e richiedere, in caso di necessità, eventuali farmaci non reperibili all'estero.

La polizza viaggio di Amerigo paga o rimborsa anche le spese per il rientro anticipato di compagni di viaggio nonché quelle relative ad un familiare desideroso di partire per assistere il proprio parente all'estero.

Tra le garanzie aggiuntive sono inclusi anche:

  • rimborso delle spese per una sistemazione in camere d'albergo con prima colazione inclusa in caso di prolungamento forzato del soggiorno;

  • trasporto di salme dal luogo del decesso al luogo di residenza (sono escluse le spese funerarie e relative alle operazioni di ricerca e recupero dei corpi);

  • copertura legale in caso di coinvolgimento in procedimenti penali o civili con anticipo delle spese di difesa o cauzione;

  • servizi di interpretariato per evitare problemi di comunicazione.

Quanto ai bagagli, Amerigo garantisce rimborsi in caso di smarrimento o danneggiamento da parte della compagnia aerea, includendo rimborsi anche per spese di rifacimento documenti e considerando situazioni di furto, scippo, rapina e incendio e valutando anche gioielli, oggetti di valore, smartphone e attrezzature elettroniche.