Viaggi sicuri? Ecco come assicurarsi delle serene vacanze

Per garantire a te e alla tua famiglia una vacanza in tutta sicurezza, è sempre opportuno - prima di mettersi in viaggio - valutare i rischi connessi alla destinazione scelta. Particolarmente utile in questo senso è il sito del Ministero degli Esteri ViaggiareSicuri.it

Gestito in collaborazione con l'ACI, il portale della Farnesina mette a disposizione del cittadino informazioni di carattere generale su tutti i Paesi del mondo. E segnala – qualora se ne verifichino – situazioni di criticità sotto il profilo sanitario/politico/sociale. 


Segnala sempre la tua posizione


Sempre sul sito viaggiaresicuri.it è possibile poi accedere al servizio “Dove siamo nel mondo”, che consente agli italiani che si recano temporaneamente all'estero di segnalare i propri spostamenti. 

Perché comunicare i proprio dati? Semplice, per aiutare la Farnesina a pianificare – qualora ce ne sia bisogno - interventi di soccorso con maggiore rapidità e precisione.

In circostanze di particolare gravità, infatti, potrebbe risultare vitale poter essere rintracciati e soccorsi con la massima tempestività possibile.

 

 

Scopri se il paese meta del tuo viaggio offre assistenza sanitaria gratuita o a pagamento

Un altro prezioso aiuto per rendere i tuoi viaggi più sicuri è offerto dal sito del Ministero della Salute. Accedendo alla pagina “Se parto per...” è infatti possibile conoscere conoscere il tipo di assistenza sanitaria fornita in tutti i paesi del mondo. 

Come funziona? Semplicissimo: basta indicare il motivo del viaggio e la destinazione, e il sistema indicherà se quel paese fornisce o meno una copertura sanitaria, se gratuita o a pagamento

Per viaggi davvero sicuri, stipula una buona assicurazione

Per viaggiare in totale spensieratezza, però, esiste un solo e vero metodo efficace: quello di stipulare una buona assicurazione viaggio prima della partenza. 

Scegliendo Amerigo.it  avrai incluse tutte le garanzie indispensabili per coprire ogni inconveniente o incidente che potrebbe verificarsi nel corso della tua vacanza. Alla classica assicurazione sanitaria e al rimborso in caso di smarrimento o danneggiamento bagagli, l'innovativa polizza di Bene Assicurazioni S.p.A, aggiunge anche un servizio di assistenza attiva 24 ore sue 24 e di consulenza medica telefonica. 

Così come sempre inclusi sono anche l'invio di medicinali non reperibili in loco, i servizi di trasporto sanitario, l'organizzazione per il rientro forzato e molto altro ancora.