Parti informato per viaggi sicuri 

Quando hai in programma di partire per le tue vacanze, uno dei pensieri principali è quello di goderti dei viaggi sicuri. Soprattutto se decidi di partire per un viaggio allestero, devi sempre considerare quali possono essere i rischi legati alla destinazione che hai scelto e al tragitto che devi compiere per raggiungerla. 

Se scegli di andare in luoghi lontani o magari poco conosciuti, il viaggio e il periodo da trascorrere in vacanza saranno senza dubbio delle esperienze memorabili. È molto importante, quindi, non farsi rovinare tutto da eventuali inconvenienti che possono verificarsi sia prima che durante il viaggio. 

Viaggiare sicuro, quindi, è indispensabile per garantire a te e ai tuoi compagni di avventure di trascorrere un tranquillo periodo di vacanza. Per far sì che questo avvenga, ci sono diverse informazioni da tenere sempre in considerazione.

Una famiglia seduta di spalle in spiaggia guarda il mare, le mani alzate al cielo, sereni come quando si fanno viaggi sicuri.

 

Come viaggiare sicuro

Per viaggiare sicuro e garantirti un periodo di vacanza tranquillo e sereno, la prima cosa che devi fare è informarti su tutto ciò che riguarda gli eventuali rischi legati alla località di destinazione. 

Il sito ufficiale del Ministero degli Esteri, viaggiaresicuri.it, è un ottimo contenitore di informazioni generali su tutti i Paesi del mondo. Selezionando la destinazione che hai scelto per il tuo viaggio, la Farnesina ti mette a disposizione tutti i contatti di Ambasciate e Consolati e tutte le informazioni necessarie relative alla situazione della sicurezza del luogo e la documentazione da presentare per l'ingresso nel Paese (passaporto, visto, ecc).

In più, consultando il sito del Ministero degli Esteri – gestito in collaborazione con l’ACI – puoi essere sempre aggiornato anche sulla situazione sanitaria del posto e sulla presenza o meno di strutture ospedaliere gratuite. Potrai ricevere anche molte altre informazioni di carattere politico, comportamentale o di viabilità che ti consentiranno di mantenere sempre alto il livello di sicurezza in viaggio. 

Scegli l’assicurazione che fa per te

Ma per garantirsi viaggi davvero sicuri, la soluzione migliore è quella di munirsi di una buona polizza assicurativa.

Stipulando un’assicurazione di viaggio prima di partire, potrai garantirti una vacanza tranquilla e spensierata.

Avendo in tasca una polizza assicurativa, potrai ottenere rimborsi per spese mediche rese necessarie da eventuali malattie o infortuni. Durante un viaggio, infatti, può capitare di incappare in incidenti o altri inconvenienti che, senza un’assicurazione, ti costerebbero caro sia in termini economici che personali.

Non solo: può anche capitare di perdere o subire fastidiosi danni ai bagagli

La polizza assicurativa fornita da Amerigo.it, ad esempio, oltre a coprire le eventuali spese mediche, ti rimborsa anche in caso di smarrimento o danneggiamento bagagli. In più, ti fornisce anche un servizio di assistenza attivo 24 ore su 24 e comprensivo di consulenza medica telefonica

Nel caso in cui ne dovessi avere bisogno, Amerigo si occupa anche di inviarti eventuali medicinali che non riesci a trovare sul luogo di vacanza. E se un infortunio o una malattia ti costringe a cercare prestazioni mediche fuori dal Paese in cui ti trovi, Amerigo si occuperà del trasporto sanitario o dell’organizzazione per il rientro forzato

Richiedi il tuo preventivo gratuito e viaggia sicuro con le garanzie della polizza assicurativa Amerigo.

Dove trovare altre informazioni utili per viaggiare sicuro

Per trovare altre informazioni e garantirti viaggi sicuri, puoi consultare altri due siti molto utili e interessanti. 

Il primo è Dovesiamonelmondo.it, un servizio online offerto dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Cooperazione internazionale. Accedendo al sito potrai segnalare i tuoi dati e le informazioni riguardanti il tuo viaggio per poter ricevere, in caso di necessità, un soccorso immediato e più preciso grazie a una più facile rintracciabilità della tua posizione. Il servizio ti permetterà di rendere i tuoi viaggi ancora più sicuri anche grazie a un'App “Unità di crisi” installabile su tutti i dispositivi mobili. 

L'altro portale utile è Se parto per... . Si tratta di una pagina del sito del Ministero della Salute interamente dedicata ai viaggi all’estero e ricca di informazioni sulla situazione sanitaria di tutti i Paesi del mondo. Indicando la propria destinazione e il motivo del viaggio, potrai ottenere tutte le informazioni necessarie.