Parti in sicurezza con  l’assicurazione viaggio Filippine

Selvaggio ritratto di un'isola, luogo da visitare senza pensieri con un'assicurazione viaggio Filippine

L'arcipelago delle Filippine comprende più di 7.000 isole tutte diverse tra loro, caratteristica che conferisce all'intera zona una particolare biodiversità: un vero e proprio angolo di splendore. 

Tra le meraviglie che si possono visitare troviamo:

  • Il fiume Hinataun – considerato dagli abitanti come “il fiume incantato”;
  • la spiaggia di El Nido (nei pressi dell'isola Palawan);
  • la capitale Manila, forte del suo passato coloniale.

In mezzo a tanta bellezza bisogna però essere consapevoli che in questa remota località ci sono diversi rischi che sarebbe consigliabile assicurare: dalle malattie endemiche al rischio di cancellazione di voli, a episodi di furto.

Un’assicurazione viaggio Filippine ti tutela in queste eventualità.

Vediamo quindi cosa non può mancare prima di partire e quali rischi sarebbe meglio assicurare.

Passaporto e norme doganali filippine

Per entrare nelle Filippine è necessario un passaporto elettronico che scada 6 mesi dopo la data d'ingresso nel paese. Inoltre è obbligatorio presentare il biglietto di ritorno o uscita dal Paese e negli aeroporti internazionali sarà richiesta una tassa aeroportuale.

Per viaggi inferiori ai 30 giorni non è richiesto il visto d’ingresso. In alternativa bisogna richiedere l’estensione all’“Bureau of Immigration”.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Malattie, vaccini e lo stato delle strutture sanitarie nelle Filippine

Le strutture sanitarie non sono adeguate nemmeno nelle città medio-grandi. 

Le assicurazione sanitarie sono quindi molto consigliate e in particolare quelle con garanzie che coprono le spese mediche o permettono il rientro sanitario dell’assicurato presso le strutture del proprio Paese.

Nelle Filippine poi sono endemiche Poliomielite, Dengue e si sono riscontrati casi di Zika virus. 

Sebbene l’unica vaccinazione obbligatoria sia quella per la febbre gialla per persone che provengono da zone in cui la malattia è diffusa, è consigliata la vaccinazione contro la Poliomielite; la scelta migliore in ogni caso è chiedere consiglio in merito al proprio medico curante.

Considerata poi la posizione geografica dell’arcipelago (nell’“Anello del Fuoco” del Pacifico), il rischio di attività vulcanica e sismica è molto elevato.

Altre garanzie consigliabili sono quindi l’invio di medicinali e il soccorso medico.

Le difficoltà logistiche e di natura sociale

Come abbiamo detto, il rischio di eruzioni vulcaniche non è irrilevante e le nubi sollevate possono portare a ritardi o cancellazioni di voli aerei

Non solo, anche la stagione delle tempeste tropicali da giugno a dicembre può creare disagi ai collegamenti internazionali e per tenere sotto controllo i cambiamenti metereologici si consiglia di consultare il sito governativo dedicato.

Una volta arrivato invece potrai sperimentare la gentilezza degli abitanti di questo arcipelago, tuttavia i rischi legati alla microcriminalità e al terrorismo sono piuttosto elevati.

L’1 gennaio 2020 è stata revocata la legge marziale nelle zone del Mindanao, ma è tutt’ora in vigore lo stato di emergenza proclamato nel 2016.

Si sconsiglia quindi di visitare le località nel Mindanao.

Inoltre, si sconsiglia di muoversi tra le isole sui battelli, in quanto non totalmente sicuri, meglio muoversi in aereo e si invita a fare molta attenzione a documenti e tecnologia per evitare borseggi.

Le garanzie che coinvolgano lo smarrimento dei bagagli potrebbero essere molto utili, così come anche la garanzia di ’annullamento.

Amerigo e le garanzie dell’assicurazione viaggio per le Filippine

Cosa propone la polizza di Amerigo?

Tutte le garanzie che potrebbero essere utili per viaggiare nelle 7.000 isole delle Filippine.

Da quelle dell'assicurazione sanitaria (rientro anticipato, invio di medicinali, copertura di spese mediche, etc.) a quelle legate allo smarrimento del bagaglio (rifacimento documenti, rimborso del valore commerciale degli oggetti, etc.).

In aggiunta vi è anche la granzia di annullamento.

In pochi passaggi scegliere le coperture che ti servono e sei pronto a partire.

 Imbarcazioni bianche al fianco di rocciose coste nelle Filippine