Cosa vedere in una vacanza ad Hong Kong

 

Il panorama mozzafiato dall'alto di Hong Kong. Scopri cosa vedere con le guide di Amerigo.it

Il panorama mozzafiato dall'alto di Hong Kong.

 

Hong Kong è una delle mete turistiche più gettonate di tutto l'oriente e il motivo di una simile affermazione è molto semplice: si tratta di un luogo decisamente unico nel suo essere pieno di contrasti tra città e natura incontaminata. Ma cosa vedere, nello specifico, tra le tante meraviglie che un viaggio ad Hong Kong può offrire agli occhi dei visitatori?

Meravigliosi sono i grattacieli simbolo della modernità di cui è intriso ogni angolo di questo splendido posto, ma ancora più affascinanti sono le splendide montagne circostanti e la vista sul mare che si perde oltre l'orizzonte. Così come è impossibile non immergersi nel cuore della pulsante vita locale per assaporare tutto lo splendore di una sterminata varietà culturale fatta ancora di singolari e caratteristiche mescolanze (anche linguistiche) tra passato coloniale e tradizione primordiale.

Ma cerchiamo di individuare i tratti salienti e i punti di maggiore interesse per sapere cosa vedere durante un viaggio ad Hong Kong che possa essere ricordato come una delle più emozionanti esperienze della nostra vita di viaggiatori.

 

Cosa vedere in 3 giorni 

 

Escludendo il tempo necessario per compiere il lungo viaggio in aereo, andata e ritorno, che ci porterà dall'Italia fino ad Hong Kong (generalmente 12 ore di volo, che possono aumentare a seconda degli scali aeroportuali necessari, per cui sarà importante avere a portata di mano una buona assicurazione di viaggio per evitare problemi coi bagagli), 3 giorni di permanenza ad Hong Kong possono essere sufficienti per godere di tutto il fascino inossidabile delle sue meraviglie principali senza perdersi assolutamente niente delle mille bellezze offerte da questo splendido luogo.

Detto questo, proviamo allora a stendere un piccolo itinerario che ci permetterà di attraversare tutte le zone più interessanti seguendo le tappe principali per un viaggio a dir poco indimenticabile.

 

Lo skyline di Hong Kong. Il centro è una delle principali attrazioni per sapere cosa vedere

Lo skyline notturno di Hong Kong

 

Il centro 

 

Una volta atterrati all'Aeroporto Internazionale di Hong Kong, sistemato le nostre cose in albergo e goduto di un po' di riposo dopo le tante ore di volo, la prima cosa da fare per cominciare subito a vedere le prime meraviglie del posto è quella di dirigersi verso le strade del centro.

Il modo più semplice e comodo per godersi il fascino della moderna metropoli che rappresenta il cuore pulsante di Hong Kong è quello di salire su uno dei tanti splendidi “ding-ding”, vale a dire il tradizionale tram a due piani, comunemente utilizzato dagli abitanti del luogo per i propri spostamenti.

Una corsa su questo caratteristico tipo di tram permette di attraversare letteralmente l'isola di Hong Kong da una parte all'altra a prezzi veramente contenuti. In genere i ding-ding attraversano la metropoli da est ad ovest e viceversa, permettendo di ammirare con assoluta tranquillità tutti i colori delle strade e la vita pulsante di Hong Kong nei suoi principali luoghi di interesse.

E quali sono questi principali luoghi di interesse? Sicuramente tra i più affascinanti ci sono quelli situati nella zona del porto. Luogo talmente suggestivo da essere considerato quasi il simbolo di tutta la città, dal posto si può avere una vista meravigliosa dei grattacieli del meraviglioso skyline di Hong Kong, ma anche una passeggiata sul lungomare intervalata da una visita ai tanti negozi e ristoranti che si affacciano sull'acqua può essere di sicura suggestione.

Sempre dalle parti del porto, poi, c'è la meravigliosa Avenue of the Stars, una sorta di Walk of Fame simil-hollywoodiana contenente oltre 100 targhe in onore delle celebrità del mondo cinematografico di Hong Kong, molte delle quali conosciute in tutto il mondo (ad esempio Bruce Lee o Jackie Chan).

Nathan Road, invece, è la via principale di Hong Kong ed è imperdibile perché racchiude letteralmente tutto il fascino commerciale e cosmopolita del posto. É qui che si trovano, infatti, i maggiori centri commerciali, i ristoranti e gli alberghi di lusso, rappresentando dunque una meta perfetta per gli amanti dello shopping ma anche un luogo ideale in cui poter godere del fascino storico di Hong Kong: proprio Nathan Road, infatti, fu la prima strada ad essere costruita nella zona di Kowloon, motivo per cui conserva ancora intatti splendori storici come i quartieri di Sham Shui Po e Tsim Sha Tsui o l'antica chiesa di St.Andrew.

E a proposito di luoghi commerciali, non si può evitare di attraversare Mong Kok, una tra le zone di Hong Kong più affollate e frenetiche ma dense di negozi e bancarelle anche tradizionali. Ma il fascino maggiore, in questo senso, è offerto dal mercato notturno di Temple Street, veramente strapieno di bancarelle e botteghe di ogni tipo e per tutti i gusti.

Non si può rinunciare, poi, ad una salita su Sky100 Hong Kong Observation Deck, la piattaforma più alta dalla quale osservare l'intera città sottostante (si trova, infatti, al 100° piano dell'International Commerce Centre, l'edificio più alto di tutta Hong Kong), così come imperdibile è anche un passaggio sul moderno ponte Ting Kau (lungo ben 1177 metri) e sulle Mid-Levels Escalator, le scale mobili più lunghe al mondo che collegano diverse zone collinari con il centro di Hong Kong.

Per chi, invece, cerca un po' di pace e tranquillità dopo aver attraversato il cuore pulsante della città, Hong Kong Park può essere un primo punto di sicuro interesse. Si tratta di una vera e propria oasi verde situata proprio in mezzo ai tanti grattacieli del centro della città, perfetta per rilassarsi un attimo tra giardini, laghetti e fontane affiancate anche da sale da té e riserve naturali.

Ma un notevole esempio di natura incontaminata nonostante il livello di evoluzione urbanistica di Hong Kong lo si può trovare anche presso l'isola di Lantau, letteralmente ricoperta di vallate verdi e spiagge di sabbia bianca ma anche sede di uno dei maggiori patrimoni storici e culturali del posto, il Monastero di Po Lin, che a sua volta ospita la meravigliosa statua del Tian Tan Buddha, alta ben 34 metri.

 

Il ding-ding, il tradizionale tram a due piani utilizzato dagli abitanti di Hong Kong. Scopri cosa vedere con Amerigo.it

Il ding-ding, il tradizionale tram a due piani utilizzato dagli abitanti di Hong Kong

 

Victoria Peak 

 

Ma uno dei luoghi simbolo di tutta Hong Kong è sicuramente Victoria Peak, il punto più alto di tutta l'isola (554 metri). Proprio per questa sua caratteristica, infatti, Victoria Peak è il punto ideale dal quale godere del miglior panorama in assoluto della città.

Per raggiungere Victoria Peak, inoltre, conviene prendere il caratteristico e meraviglioso Peak Tram, praticamente la funicolare più antica di tutto il continente asiatico. Una gita a bordo di questo splendido e storico mezzo permette di ammirare alcuni degli scorci più suggetsivi di tutta Hong Kong attraversando vegetazioni intatte e bellissimi sentieri pedonali.

L'ideale per godere del migliore spettacolo offerto da Victoria Peak sarebbe andarci verso il tardo pomeriggio, in modo tale da avere a disposizione la meravigliosa luce del tramonto che avvolge tutto il panorama rendendo la vista qualcosa di veramente indimenticabile, magari mentre si resta comodamente seduto in uno dei tanti punti di ristoro della Peak Tower, dotata anche di specifici punti di osservazione sui grattacieli di Hong Kong.

 

Cosa fare ad Hong Kong se hai più tempo 

 

Se invece 3 giorni non ci bastano perché abbiamo più tempo a disposizione e vogliamo godere anche di altre meraviglie legate ad Hong Kong ma diverse dai consueti itinerari, possiamo anche pensare di mettere in valigia qualche costume da bagno perché proprio su questa splendida isola si trovano anche diverse spiagge di assoluto fascino e sicuro relax balneare.

 

Una vacanza al mare 

 

Sono diverse le spiagge di sicuro fascino situate ad Hong Kong. La prima tra queste è sicuramente Shek O Beach, lontana dalla frenesia metropolitana, facilmente raggiungibile in taxi dal centro di Hong Kong e associata ad un villaggio rurale che si affaccia a capofitto sull'oceano. Dotata di lunghe distese di sabbia soffice e purissima, Shek O Beach è un luogo perfetto per trascorrere qualche tranquilla giornata balneare restando a contatto con una comunità generosa e accogliente, magari fermandosi a mangiare qualche buon piatto di pesce in uno dei vari ristorantini all'aperto.

Splendida, però, è anche Big Wave Bay, non distante da Shek O Beach e ancora più tranquilla per quanto riguarda il relax offerto dalle strutture locali e dal fascino incontaminato della natura circostante. Qui, come suggerisce stesso il nome, i surfisti trovano pane per i loro denti perché le onde del mare sono particolarmente favorevoli a questo tipo di attività e la tranquillità generale, tutto intorno, si riversa anche in splendidi barbecue a base di pesce.

Un relax all'insegna di una maggiore modernità, invece, lo si può riscontrare presso Repulse Bay Beach, luogo ben più attrezzato dei precedenti perché dotato di strutture moderne e centri commerciali situati a ridosso della spiaggia. Ben fornita è anche la disponibilità di ristoranti con vista sull'oceano e negozi di articoli sportivi, così come affascinante è anche passeggiare lungo la spiaggia con la vista dei grattacieli al proprio fianco.

Deep Water Bay, invece, è facilmente raggiungibile a piedi da Repulse Bay Beach ma molto meno sviluppata, ben più selvaggia e sostanzialmente considerabile come baia per via della sua conformazione più chiusa rispetto alle altre spiagge e, di conseguenza, ben più tranquilla e riservata. Qui, infatti, si respira una calma quasi primordiale, fatta di acque particolarmente tranquille, poche attrazioni futili e qualche area da picnic allestita a barbecue.

 

Shek O Beach, l'ideale per una vacanza al mare ad Hong Kong. Scopri cosa vedere con le guide di Amerigo.it

Shek O Beach, l'ideale per una vacanza al mare ad Hong Kong

 

Nei dintorni 

 

Se si ha più tempo a disposizione rispetto ai tre giorni consigliati, si può anche pensare di fare una puntatina leggermente fuori da Hong Kong. Anche nei dintorni, infatti, ci sono alcuno luoghi di sicuro interesse in quanto affascinanti sia per conformazione urbanistica che per presenza di aree tradizionali di grande suggestione.

Macao, ad esempio, è stata ribattezzata letteralmente “la Las Vegas d'oriente” per quanto è piena di casinò e hotel di lusso, ma non bisogna dimenticare che si tratta sempre e comunque di una città coloniale che conserva ancora intatti splendori architettonici come, ad esempio, la meravigliosa Cattedrale di San Paolo, principale monumento storico della città di cui è rimasta solo la facciata principale a testimoniare l'esistenza della prima chiesa gesuita in territorio cinese.

Splendido è anche il Tempio di A-Ma (dedicato alla dea dei marinai e risalente al XVI secolo), così come il centro storico che confluisce in Piazza del Senato, dove si respira tutta l'aria di un passato coloniale ancora vivo nelle splendide architetture degli edifici circostanti.

Ma fra i tratti metropolitani più moderni non si può prescindere dal fascino della splendida Torre di Macao, pricipale espressione della città attuale nonché luogo perfetto sulla cima godere di un panorama a dir poco suggestivo. Il tutto circondato anche da un ristorante girevole e terrazze dove ammirare la città dall'alto.

Da un punto di vista prettamente tradizionale, invece, nei dintorni di Hong Kong si può tentare una sosta presso Tai-O, ovvero l'isola dei pescatori. Qui, infatti, è pieno di palafitte di legno e caratteristici mercati del pesce che offrono ai visitatori qualsiasi tipo di pescato e sotto ogni forma (fresco, essiccato, fritto), ma il lato più caratteristico sono proprio le palafitte in legno, collegate tra di loro attraverso singolari ponticelli e affiancati da tipiche imbarcazioni locali che rendono il tutto a dir poco pittoresco.

 

Cosa fare la sera

 

Hong Kong, naturalmente, riserva sorprese interessanti anche agli amanti delle ore piccole.

Il popolare distretto di Lan Kwai Fong, ad esempio, si sviluppa interamente su una stradina del centro della città e rappresenta in vero e proprio fulcro della vita notturna locale. È qui che si trova il maggiore agglomerato di locali (più di un centinaio) tra ristoranti, pub e discoteche alla moda. Sono davvero tante le persone, tra gente del posto e turisti, che vengono proprio qui a trascorrere allegre serate tra happy hour in giro per i locali. Ma c'è anche modo di godersi il tutto in maniera molto meno frenetica e più votata a una tranquillità rilassante grazie alla presenza di diversi locali più intimi e informali nei quali, spesso, è anche possibile bere qualcosa ascoltanto un po' di buona musica dal vivo.

Ma una bella serata ad Hong Kong la si può trascorrere anche solo passeggiando sul lungomare di Kowloon, nello specifico lungo la Tsim Sha Tsui Promenade. Il panorama che si può ammirare da qui, sia sul lato del mare che sul versante dell'entroterra intriso di grattacieli illuminati, è a dir poco fenomenale, ma suggestivi sono anche i meravigliosi bar situati sui rooftops, ovvero delle vere e proprie terrazze panoramiche sulle quali rilassarsi sorseggiando qualche buon drink e ammirando il panorama sottostante.

 

Big Wave Beach, una delle spiagge più belle per sapere cosa vedere ad Hong Kong

Big Wave Beach, una delle spiagge più belle di Hong Kong

 

Se hai bambini al seguito 

 

Un viaggio ad Hong Kong può essere tranquillo, suggestivo e divertente anche se abbiamo bambini al seguito. Oltre a tutti quelli già descritti, di sicuro fascino anche per i più piccoli, sono diversi gli altri posti da poter visitare per fare in modo che anche i nostri piccoli possano godere dello splendore di una terra così affascinante.

Ad Hong Kong Park, ad esempio, oltre ad ampi spazi verdi nel cuore pulsante della città, ci sono anche delle vere e proprie riserve naturali piene di diverse specie di uccelli di sicuro fascino e interesse anche per i più piccoli, così come anche molte aree interamente dedicate ai giochi.

Ancora più interessante, affascinante e divertente, però, può essere sicuramente Ocean Park, nel Southern District di Hong Kong. Qui, infatti, è pieno di parchi tematici, giostre e altre attrazioni per bambini di tutte le età. Imperdibile, però, è un passaggio presso l'acquario, dove poter ammirare delfini, foche e altre meravigliose creature marine. Non manca neppure uno zoo, dove hanno dimora tantissimi panda, canguri e koala di sicuro fascino e divertimento per i nostri piccoli.

E a proposito di animali, può essere affascinante anche una visita al Giardino Zoologico e Botanico di Hong Kong, il più antico e rifornito del paese, pieno com'è di mammiferi, rettili (splendido il pitone birmano) e uccelli (bellissimi soprattutto la gru rossa e il fenicottero americano) distribuiti in 40 aree e comprensivi anche di splendidi primati come l'orangotango del Borneo, l'istrice cinese e il Golden Lion Tamarin.