New York di notte: dove andare e cosa fare la sera nella Grande Mela

 

New York di notte vista dall'alto

New York di notte vista dall'alto

 

Se hai scelto di trascorrere il tuo periodo di vacanza negli Stati Uniti preferendo New York come meta di partenza per il tuo viaggio, allora avrai già organizzato al meglio il tutto e messo in valigia quanto basta per goderti un soggiorno tra le più affascinanti meraviglie d'oltreoceano. Magari hai in programma di fermarti nella Grande Mela un po' di più perché sai che è possibile sapere cosa vedere a New York in soli 5 giorni, ma una domanda comincia a frullarti nella testa: ci sarà pure un motivo se proprio questa splendida città è nota in tutto il mondo come “la città che non dorme mai”? La risposta è: certo che sì! New York di notte, per dirla tutta, è un vero e proprio incanto.

Se ami la vita notturna, che tu sia in cerca di svago o voglia girovagare per le strade principali in contemplazione dei suoi luoghi più affascinanti, New York è la città che fa per te. Ce n'è davvero per tutti i gusti: tutti i quartieri fondamentali di New York sono letteralmente pieni di bar, pub e discoteche, ma le opportunità per trascorrere intere serate o nottate all'insegna di ogni tipo di divertimento sono davvero infinite.

 

I quartieri di New York da visitare di notte

 

Per avere un primo grande assaggio della bellezza incommensurabile sprigionata da New York di notte, una meta fondamentale è rappresentata dai quartieri West Village, Soho, Lower East Side e Chelsea.

È proprio qui, infatti, che New York pullula del suo fondamentale cuore pulsante fatto di locali davvero leggendari come, su tutti, il Blue Note Jazz Club, vero e proprio tempio della musica jazz in cui potersi sedere a sorseggiare un buon drink mentre è in corso una performance dal vivo. Ma imperdibile è anche un passaggio al mitico Cafè Wha?, punto di riferimento intramontabile e vera e propria culla della Beat Generation. Se amate la musica rock, però, il punto di riferimento non può che essere principalmente il Lower Eastside: è proprio qui che si trovano i principali locali che ospitano, praticamente tutte le sere, concerti rock, punk e indie facendo registrare quasi sempre il tutto esaurito vista la caratura degli artisti che salgono sul palco.

Questi quartieri, però, sono perfetti anche per chi preferisce tuffarsi, invece, nel divertimento più sfrenato grazie alla presenza di tantissimi club e locali glamour che, ogni sera, organizzano veri e propri party a cui partecipano personaggi, Dj e artisti di fama mondiale. Soprattutto il quartiere Chelsea, nella zona del Meatpacking District, presenta la maggiore concentrazione di discoteche e Rooftop Bar. Soprattutto questi ultimi sono particolarmente affascinanti perché strutturati su terrazze panoramiche la cui vista sottostante è talmente bella da mozzare letteralmente il fiato.

In linea generale, Chelsea e Meatpacking District sono luoghi ideali per trascorrere serate “cool” in ambienti sofisticati, magari un po' costosi ma senza dubbio perfetti per incontrare davvero ogni tipo di clientela e trascorrere ore di vero e proprio piacere.

Se invece si vuole andare in cerca di un'atmosfera meno patinata, il luogo perfetto è sicuramente Williamsburg, un sobborgo di Brooklyn. Si tratta, a detta di chiunque, del quartiere più giovane e hipster di tutta New York, tra le cui splendide e luminosissime strade è possibile soffermarsi in ristoranti e pub spesso dotati anche di palcoscenico per sottofondi musicali dal vivo di qualunque tipo.

Anche Harlem, però, è un quartiere che soprattutto gli amanti della buona musica non dovrebbero assolutamente sottovalutare. Il numero e la qualità dei tanti jazz club che si trovano qui è a dir poco stupefacente, ancor di più se si considera che proprio Harlem è una di quelle zone di New York che ancora conserva intatto il fascino di quell'atmosfera suggestiva che si respirava negli anni '50 e '60 e che ancora oggi si mantiene viva tra le sue strade.

In tutti questi splendidi quartieri non bisogna attendere il fine settimana per scegliere cosa fare a New York di notte. Ogni sera c'è sempre qualcosa da poter vivere tra concerti, spettacoli e party in pub o discoteche.

Pur variando da un locale all'altro, in generale gli orari di apertura superano o coincidono con le 2 di notte. Molti club, poi, non chiudono prima delle 4 del mattino, per non parlare di quelli che consentono di arrivare letteralmente fino alle prime luci dell'alba per permettere ai propri clienti di fare colazione ammirando la città che lentamente si risveglia.

 

Lo skyline di New York illuminato dalle luci notturne. Scopri cosa vedere di notte nella Grande mela con i consigli di Amerigo.it

Lo skyline di New York illuminato dalle luci notturne

 

Manhattan di notte

 

Ma il più importante e affascinante quartiere che davvero non è possibile evitare anche e soprattutto se si vuole vivere e respirare l'aria della New York di notte è senza ombra di dubbio Manhattan.

Manhattan è assolutamente perfetta per ammirare tutto lo splendore delle luci serali e notturne di New York perché è veramente il fulcro di ogni sua attività.

La vita notturna di Manhattan, nello specifico, è a dir poco imperdibile. Anche solo passeggiare liberamente tra le vie di Times Square permette di assorbire tutto l'incredibile fascino mozzafiato delle luci e dei colori di quello che può essere definito come il vero e proprio centro di New York.

Times Square di notte è un vero e proprio tripudio luminoso creato dalla miriade di schermi enormi che ricoprono i luminosissimi grattacieli che ne circondano le strade e le aree principali. Il tutto è reso ancora più suggestivo dalla presenza, ad ogni ora del giorno e della notte, di una folla sterminata di persone che attraversano l'enorme piazza creando un curiosissimo andirivieni di cittadini e turisti perfettamente in grado di far assaporare una buona parte della vitalità cittadina.

E a proposito della New York notturna vissuta attraverso la meravigliosa Times Square, la notte più affascinante in assoluto da vivere in questo angolo di mondo non può che essere quella relativa all'imperdibile countdown di Capodanno, momento in cui l'intera piazza esplode letteralmente di luci e di colori regalando uno spettacolo con davvero pochi pari in tutto il mondo (caratteristica è la distesa dell'enorme sfera che scende dalla cima del grattacielo di One Time Square).

Proprio attraversando Times Square, però, non si può rinunciare ad incamminarsi verso la magnifica Broadway, lungo la quale, magari, soffermarsi ad ammirare i tantissimi e famosi teatri ospitanti spettacoli di ogni genere. Una delle cose più affascinanti da fare a New York di notte, infatti, è proprio entrare in uno di questi teatri per gustare la bellezza di un musical, spettacolo per cui proprio Broadway è un capostipite di importanza sconfinata per la diffusione di questo genere di messa in scena.

Ma visitare Manhattan di notte vuol dire anche ritrovarsi al cospetto del magnifico Empire State Building sulla 5th avenue, aperto al pubblico dalle 8 di mattina fino alle 2 di notte e, di conseguenza, luogo perfetto dalla cui cima (magari all'osservatorio situato all'86° piano – il più famoso di tutta New York – o ancora più su, alla grande vetrata del 102° piano) ammirare tutto lo splendore mozzafiato delle luci della città.

Ma anche Brooklyn, ovviamente, è imperdibile per assaporare New York di notte, soprattutto se si sceglie di incamminarsi per la meravigliosa passeggiata notturna riservata dalle vie della zona di Brooklyn Heights, zona residenziale dalle cui sponde sull'East River non si può non ammirare tutta la meraviglia sprigionata dal caratteristico ponte che collega lo sguardo a tutte le altre luci della downtown.

Anche gli amanti dello sport, però, potranno trovare soddisfazione perché proprio Manhattan, nei pressi di Central Park (più precisamente nella zona di Hell's Kitchen), offre una vasta gamma di locali in cui poter trascorrere intere serate in compagnia dei propri amici sorseggiando una buona birra e guardando qualche bella partita di basket NBA (principale sport nazionale), di baseball o di football (altri sport molto seguiti e praticati dagli americani). Se si vuole godere, però, di questi eventi dal vivo (prevalentemente per quanto riguarda il basket), non si può rinunciare a una serata al Madison Square Garden, nei pressi di Times Square.

 

I locali per una notte a New York

 

Abbiamo parlato di quartieri, vie e piazze da attraversare per vivere tutto il fascino della New York di notte anche grazie agli eventi offerti dai tantissimi locali situati in ogni singola strada. Ma, oltre ai luoghi già menzionati in precedenza, quali sono quelli su cui potremmo orientare le nostre scelte nel caso in cui decidessimo di fare esperienza della vita notturna della Grande Mela? Vediamone alcuni.

 

Times Square pullula di vita anche nel cuore della notte. Scopri la New York di notte con le guide di Amerigo.it

Times Square pullula di vita anche nel cuore della notte

 

Le discoteche 

 

Se vogliamo vivere la New York di notte all'insegna del divertimento, le migliori discoteche sono:

  • Marquee Club (sulla 10th avenue all'angolo con la 27ma strada), di stampo elegante con dress code;

  • Cielo Club (al 18 west della 12ma strada), secondo molti la migliore discoteca di tutta New York, ospita i più importanti Dj mondiali;

  • Webster Hall (al 125 east dell'11ma strada), ospita sia serate di pura discoteca che concerti di vari generi; meno rigoroso nel dress code ma più variegato nella proposta degli eventi;

  • Lavo Restaurant & Underground Club (al 39 east della 58ma strada), è sia un ristorate italiano che una discoteca di tendenza; locale di prestigio, buona cucina e clientela “vip”.
     

I pub

 

Per quanto riguarda, invece, i pub consigliati per trascorrere una bella serata tra amici a New York, tra questi figurano:

  • Smithfield Hall (al 138 west della 25ma strada), ideale per serate all'insegna dello sport, prevalentemente football americano;

  • Harlem Tavern (al 2153 di Frederick Douglas Boulevard), situato in un punto strategico per poter fare anche un giro nel cuore pulsante di Harlem.

Se invece desideriamo trascorrere una serata all'insegna del glamour e del fascino sprigionato dal lato più “in” della città, possiamo scegliere qualcuno tra questi splendidi Rooftop Bar:

  • 230 Fift (al 230 della 5th avenue), aperto fino ad oltre le 2 di notte;

  • The Roof: Viceroy New York, Rooftop (al 124 west della 57ma strada), che non chiude prima delle 4;

  • St. Cloud (al 6 di Times Square), offre una magnifica vista sulla piazza;

  • Top of the Strand (al 33 west di della 37ma strada), considerato tra i 10 Rooftop Bar più affascinanti non solo di New York ma di tutto il mondo.

Se invece andiamo in cerca di qualche buon jazz club, la nostra scelta può orientarsi tra:

  • Blue Note Jazz Club (al 131 west della 3° strada), ospita artisti di calibro internazionale;

  • Birdland (al 315 west della 44ma strada), è la culla della storia del jazz, a pochi passi da Times Square;

  • Dizzy's Club Coca Cola (al 5° piano del Time Warner Center), offre anche una splendida vista su Central Park;

  • Village Vanguard (al 178 della 7th avenue south), club storico dove sono stati incisi tutti i migliori dischi dal vivo dei più grandi artisti jazz della storia.
     

I ristoranti 

 

Se non vogliamo darci al divertimento sfrenato o a una birra tra amici davanti a una partita di football, allora possiamo optare per una buona cena in solitaria o (meglio) in coppia presso uno dei tanti ottimi e variegati ristoranti di New York aperti fino a tarda sera. Tra questi:

  • Rao's (al 445 est della 114ma strada), situato ad East Harlem e riconoscuto tra i migliori ristoranti di cucina italiana in tutta New York;

  • The River Café (al 1 di Water Street), posizionato praticamente sotto il ponte di Brooklyn e perfetto per godere di una cucina raffinata con meravigliosa vista su Manhattan;

  • Rubyrosa (al 225 di Mulberry Street), se desideriamo una buona pizza italiana;

  • Red Rooster (al 310 di Lenox Avenue), offre ottimi piatti e buona musica al piano inferiore;

  • Union Square Cafe (al 101 est della 19ma strada), considerato tra i migliori ristoranti di Manhattan dai newyorkesi.
     

Il Madison Square Garden, anima dello sport e dello spettacolo di New York. Scopri cosa vedere di notte nella Grande Mela con Amerigo.it

Il Madison Square Garden, anima dello sport e dello spettacolo di New York

 

La metropolitana notturna a New York

 

Per girare New York di notte da turisti, quindi non avendo a disposizione un proprio mezzo di trasporto, sarà importante usufruire dei tantissimi mezzi forniti dall'amministrazione locale. In primis, la metropolitana, che proprio a New York regala veri e propri esempi di organizzazione sia qualitativa che quantitativa.

La metropolitana di New York, infatti, anche di notte resta il mezzo di trasporto più efficace per girare la città. Oltre ad essere un luogo sicuro (al contrario di quanto dicono molte malelingue, anche se conviene comunque fare attenzione al portafogli in caso di affollamento), l'enorme “subway” della Grande Mela (di cui è posibile consultare il sito web ufficiale per informazioni e aggiornamenti) prevede fermate in ogni specifico punto di principale interesse della città (comprende 27 linee per ben 472 stazioni) e resta aperta anche dopo la mezzanotte (seppur con una frequenza ridotta di linee che genera tempi di attesa maggiori fra un treno e l'altro).

In linea di massima, la metropolitana di New York è sempre un mezzo rapido ed efficiente. Il prezzo per una singola corsa è di 2,75 dollari, ma è possibile anche acquistare una metrocard al prezzo di 1 dollaro: si tratta di una scheda magnetica ricaricabile che permette di pagare agilmente le corse sui mezzi pubblici di tutta la città; è ideale se si effettuano poche corse in metropolitana ricaricando la card in base al costo di ogni singola corsa (Pay Per Ride Metrocard), ma si possono anche trovare sconti e offerte per corse illimitate in un periodomassimo di 7 giorni (Unlimited Ride Metrocard). Tra le due, la Pay Per Ride Metrocard può essere utilizzata da più persone (per un massimo di 4) perché scala di volta in volta il costo del viaggio.