Le migliori destinazioni per un viaggio in Thailandia

 

Railay Bay, tra le più belle destinazioni di mare di tutta la Thailandia

Railay Bay, tra le più belle destinazioni di mare di tutta la Thailandia

 

Da diversi anni a questa parte la Thailandia è considerata una delle mete più ambite da parte dei viaggiatori di tutto il mondo. In particolare, sono tanti proprio gli italiani che ogni anni scelgono di trascorrere il proprio periodo di vacanza in questa splendida terra, il più delle volte in inverno, quando da quell'altra parte del mondo, invece, continua a far caldo permettendo a chiunque di godere di un perfetto periodo di relax assoluto. Ma quali sono le destinazioni più battute dalla maggior parte dei turisti che approdano in Thailandia?

La Thailandia, a dire il vero, offre diverse possibilità di scelta per quanto riguarda l'organizzazione del proprio viaggio. Ci sono le grandi città – alcune delle quali anche molto ben al passo coi tempi per quanto riguarda stili architettonici e organizzazione urbanistica – e ci sono, soprattutto, svariate località balneari tra costa e isole incontaminate.

Per selezionare qualcuna tra le mille destinazioni possibili per un viaggio da sogno in Thailandia, allora, c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Proviamo quindi a individuare qualche meta “top” per aiutarci a tracciare un itinerario e cominciare a organizzare la nostra vacanza. Il tutto, però, non senza prima aver messo in valigia una buona assicurazione di viaggio.

 

La top 5 dei posti più belli della Thailandia 

 

Per poter venire facilmente incontro a noi stessi nella scelta di alcune destinazioni principali da raggiungere assolutamente se vogliamo davvero godere di tutto il variegato fascino della Thailandia, tanto per cominciare a prendere qualche appunto, possiamo provare a stendere una vera e propria “top 5” dei posti più belli di questa magnifica terra.

Sul gradino più alto del podio di questa singolare selezione, certamente non può che esserci Bangkok, la capitale della Thailandia.

Bangkok è, infatti, una città dai mille volti. Denominata “la Venezia dell'Asia” per via del suo lato architettonico più tradizionale particolarmente legato alla sua cultura millenaria, la capitale è divisa in ben 50 quartieri quasi tutti diversi tra loro. Dagli ingorghi e dalla folla del centro metropolitano, infatti, basta girare l'angolo per ritrovarsi catapultati indietro nel tempo al cospetto di meravigliosi palazzi dal fascino ancora letteralmente intatto.

Splendido è, ad esempio, il Grande Palazzo Reale, la principale attrazione di Bangkok nonché sede del tempio del Buddha di Smeraldo, luogo pieno di padiglioni particolarmente affascinanti; ma estremamente suggestivi sono anche templi come il Wat Arun (che include una torre centrale interamente ricoperta di porcellana colorata e splendide statue) e il Wat Pho (sede della famosa statua del Buddha lunga ben 45 metri), così come di grande fascino sono, però, anche la Chinatown e il bellissimo mercato del fine settimana di Chatuchak (con ben 15.000 stand è il mercato più grande di tutto il continente).

Subito dopo Bangkok, però, è già tempo di spiagge purissime, acque cristalline e paesaggi naturali mozzafiato. Al secondo posto della nostra top 5, infatti, c'è Phuket. Si tratta dell'isola più grande di tutta la Thailandia, luogo particolarmente battuto dai turisti di tutto il mondo proprio perché splendidamente intatto e, allo stesso tempo, molto ben fornito di resort e organizzazioni per attività varie tra cui, ad esempio, escursioni nel cuore della giungla, snorkeling e immersioni. A Phuket, in particolare, c'è una delle spiagge più belle del paese, Kata Beach, a dir poco perfetta per godersi tutto il meritato relax sotto l'ombra di bellissime palme.

Al terzo posto, poi, potremmo inserire Koh Samui, un atollo dal fascino letteralmente paradisiaco situato nel cuore del Mar Cinese. Si tratta di una vera e propria perla del Golfo della Thailandia, fatta di lunghissime spiagge di sabbia bianchissima (tra cui le più belle, probabilmente, sono quelle di Lamai e di Chaweng) e abitata da gente particolarmente accogliente e perfettamente in grado di offrire ai visitatori tutto il meglio della cucina locale a base di pesce e frutti di mare. Ma splendidi sono anche gli angoli di foresta pluviale tra i quali destreggiarsi per suggestive escursioni, magari a cavallo di un bell'elefante.

Al quarto posto, invece, possiamo individuare Koh Phi Phi, altra meravigliosa isola thailandese (conosciuta anche col nome di Phi Phi Island) nonché metà balneare molto nota soprattutto tra i più giovani, che proprio qui preferiscono soggiornare per immergersi nelle magnifiche acque delle sue stupende baie.

Mentre al quinto posto, per dare un'ulteriore variazione a una prima ipotesi di percorso tra le destinazioni più belle della Thailandia, possiamo inserire Chiang Mai. Si tratta, infatti, di uno dei luoghi più tranquilli e aperti alla spirituaità di tutto il paese. Nei remoti angoli di questa suggestiva cittadina del nord della Thailandia, infatti, possiamo non solo godere di immensi spazi naturali ancora intatti e incontaminati, ma anche assistere, la mattina presto, alle passeggiate dei monaci locali che vanno in giro a raccogliere le offerte nei pressi dei templi locali. E naturalmente, per via della sua conformazione prevalentemente montuosa, Chiang Mai è perfetta anche per imperdibili escursioni tra foreste e sentieri.

 

Khao San Road, una delle strade più note e popolate di Bangkok. Scopri le migliori destinazioni della Thailandia con Amerigo.it

Khao San Road, una delle strade più note e popolate di Bangkok

 

Altre mete da non perdere

 

Ma se, a partire da questa top 5, vogliamo estendere il nostro raggio d'azione turistico verso altre destinazioni della Thailandia magari anche meno note ma comunque di grande fascino e suggestione emozionale, possiamo scavare ancora un po' più a fondo sia tra le località di terra che di mare per trovare sia città che piccoli angoli remoti che potrebbero ugualmente fare al caso nostro.

 

Le città sul mare 

 

Per quanto riguarda le città di mare della Thailandia, una tra le altre destinazioni di sicuro fascino non può che essere Pattaya, sulla costa orientale del Golfo della Thailandia.

Pattaya, nello specifico, è una delle località più mondane di tutto il paese. Se abbiamo il desiderio di trascorrere un periodo di vacanza all'insegna del divertimento, allora, è proprio qui che possiamo trovare pane per i nostri denti. Conosciuta tra noi italiani come “la Rimini del sud-est asiatico”, Pattaya è però anche un luogo di grande fascino paesaggistico che conserva intatti, anch'esso, diversi tesori della cultura e della tradizione locale. Splendide, qui, sono spiagge come Pattaya Beach o, più a nord, Naklua Beach, ma imperdibili sono anche i templi come il Wat Phra Yai o gli angoli più remoti come i Nong Nooch Gardens, perfetti per chi vuole dedicarsi a qualche ora di assoluta pace tra piante e splendidi fiori.

Ma, tra le città di mare, un'altra destinazione in grado di soddisfare le nostre esigenze di scoperta è senza dubbio Bang Saen. Situata a circa tre o quattro ore di autobus da Bangkok, Bang Saen è una località di mare particolarmente frequentata dalla popolazione thailandese. Il motivo lo si può intuire semplicemente dalla sua conformazione: non particolarmente distante dalla città, Bang Saen è piena di spiagge affiancate da ampi spazi di verde all'interno dei quali poter godere di un po' di sana frescura dopo un bagno in mare. L'ideale, insomma, per evadere un po' dalla routine quotidiana e dall'afa cittadina, anche grazie a una particolare quiete che circonda il posto e a prezzi accessibili davvero per tutte le tasche.

 

Pattaya, una delle tante bellissime destinazioni di mare della Thailandia

Pattaya, un'altra delle tante imperdibili destinazioni di mare della Thailandia

 

Le spiagge più belle 

 

Nello specifico delle spiagge più belle della Thailandia, oltre a quelle già citate, possiamo sicuramente considerare, in primo luogo, Kantiang Bay. Situata a sud di Koh Lanta, Kantiang Bay è un luogo perfetto per gli amanti delle immersioni in quanto dotato di alcuni tra i più attrezzati e suggestivi siti di tutto il paese. E poi le sue scogliere sono qualcosa di veramente spettacolare, così come anche una fauna marina tra le più variegate e variopinte di tutto il pianeta.

Ma di assoluto fascino sono anche le meravigliose spiagge delle Similan Islands. Le nove isole che compongono questo splendido arcipelago, infatti, sono delle vere e proprie perle preziose che, a loro volta, costituiscono un parco naturale dal fascino selvaggio assolutamente inalterato nel corso del tempo. E anche qui gli amanti delle immersioni o delle attività di snorkeling potranno trovare una dimora perfetta che farà da punto di partenza per escursioni al cospetto di pesci tropicali e splendidi coralli variopinti.

L'isola di Ko Lipe, dal canto suo, non è inferiore a nessun altro luogo di mare della Thailandia in quanto sede della Sunrise Beach, sulle cui sabbie, al mattino presto, è possibile ammirare (come lascia intuire stesso il suo nome) il sorgere del sole per godere pienamente di una vista veramente da cartolina.

Ma anche l'isola di Krabi ha il suo perché. Anche qui, infatti, si trovano alcune tra le più belle scogliere di tutta la Thailandia, salendo in cima alle quali è possibile ritrovarsi al cospetto di un panorama a dir poco mozzafiato. Ma anche le sue spiagge sono decisamente splendide. Su tutte, forse, emerge la bellezza di Railay Bay, perfetta per un soggiorno fatto di assoluto relax.

Ma se vogliamo trovare molta meno gente per goderci tutto il fascino del paesaggio locale, forse ci conviene dirigerci verso l'isola di Ko Tao. Considerata tra le più belle isole di tutto il mondo, Ko Tao è collegata ad altre due piccolissime isolette da splendide lingue di sabbia sulle quali potersi adagiare per godere pienamente di tutto il fascino delle sue limpidissime acque e della sua rigogliosa natura.

 

I villaggi 

 

Per coloro che, invece, non sono interessati a una vacanza in riva al mare pa preferiscono andare alla scoperta degli angoli più remoti del paese, c'è da considerare, ovviamente, che la Thailandia è anche una destinazione ricchissima di caratteristici villaggi rurali.

Ben lontano dagli itinerari prettamente turistici, infatti, si trovano un sacco di località periferiche praticamente sconosciute. Soprattutto la regione thailandese dell'Isaan è una località piena di posti del genere essendo, praticamente, l'area più rurale di tutto il paese.

In questa fetta di mondo, infatti, i ritmi di vita dei villaggi situati nel cuore di immense e splendide risaie sono scanditi quasi esclusivamente dalle abitudini agricole e dal ciclo delle coltivazioni. Natura incontaminata, giungla e tradizioni locali sono le uniche ma magnifiche attrazioni di queste zone.

Altre piccole città e splendidi paesini, però, si trovano anche nei pressi del fiume Mekong (tra i maggiori di tutto il continente asiatico), una delle zone in assoluto meno battute della Thailandia. Splendide sono, ad esempio, le cittadine di Khon Kaen e Roi Et, quest'ultima, in particolare, con splendidi corsi d'acqua che la abbracciano e la circondano segnandone i confini.

Di sola pesca e agricoltura, inoltre, vive anche il piccolissimo centro di That Phanom, a pochi chilometri dal confine col Laos. È facilissimo, qui, venire a contatto con panorami di una bellezza sconfinata, riempiti prevalentemente da immensi campi di riso ma popolati anche da un meraviglioso tempio, il Wat Phra That Phanom.

Sempre lungo il fiume Mekong sorge anche Bueng Kan, altra splendida realtà rurale anche se meglio attrezzata rispetto agli angoli remoti perché dotata anche di ristorantini in grado di offrire validissimi esempi di cucina locale.

 

Le risaie di Chiang Mai sono tra i luoghi naturali più affascinanti di tutto il paese. Scopri le più belle destinazioni della Thailandia con Amerigo.it

Le risaie di Chiang Mai sono tra i luoghi naturali più affascinanti di tutto il paese

 

Posti segreti e destinazioni particolari

 

Non bisogna mai dimenticare, però, che la Thailandia è anche una terra perfetta per ritrovarsi in posti decisamente sconosciuti ai turisti e ben più adatti a chiunque desideri continuare ad addentrarsi nel cuore più naturale e remoto di questo splendido luogo.

Uno di questi posti quasi segreti e decisamente particolari è sicuramente la Grotta di Khao Luang, nella provincia di Phetchaburi (nei pressi di Bangkok). Si tratta di un afratto del tutto naturale all'interno del quale, però, sono posizionate più di 150 statue raffiguranti Buddha e circondate da stalattiti che vengono giù dal soffitto della grotta. Evidentemente c'è qualcuno che se ne prende cura, se attorno alle statue sono posizionate anche molte candele di incenso che riempiono la grotta di un profumo delizioso per renderla luogo di incontro per credenti e visitatori che intendono recarsi qui in preghiera.

Un altro luogo ben poco conosciuto ma di sicuro fascino e interesse è Doi Mae Salong, nella provincia di Chiang Rai. Questo, ancor più che nei villaggi sopra menzionati, è il luogo perfetto per entrare definitivamente a contatto con la natura più rigogliosa di tutta la Thailandia. Sono vastissime, qui, le piantagioni di foglia da té attraverso le quali poter compiere lunghe e tranquillissime passeggiate per godere di tutto lo splendore del paesaggio circostante. Entrando, invece, nei piccolissimi centri abitati, è possibile sedersi comodamente in una delle tante sale da té per assaporare una gustosissima tazza di oolong, il meraviglioso té locale.

Per gli amanti della montagna, invece, l'ideale potrebbe essere un passaggio presso Phu Thok Mountain, nella provincia di Loei. Dalle cime di Phu Thok, infatti, si possono ammirare i paesaggi più suggestivi di tutto il continente, meglio se nelle prime ore del mattino quando, cioè, il sole si fa largo gradualmente attraverso la nebbia per inondare tutto con la sua meravigliosa luce primordiale. Nelle giornate più limpide, in particolare, si riesce a scorgere in lontananza anche il serpeggiare del fiume Mekong.

E a proposito del fiume Mekong, lungo la barriera rocciosa di Sam Pan Bok, nella provincia di Ubon Ratchathani, si dispiega una vera e propria vista ultraterrena fatta di rocce calcaree dalle forme inimmaginabili, quasi accostabili a quelle del Grand Canyon americano e talmente particolari da far sembrare davvero di camminare sulla superficie di un altro pianeta.

Ma se volete perdere davvero i sensi al cospetto della natura incontaminata, il luogo perfetto vero il quale dirigersi è il Mare Red Lotus, detto anche Talay Bua Daeng, situato nella provincia di Udon Thani. Su queste meravigliose acque, infatti, dimorano migliaia e migliaia di fiori di loto e, soprattutto, magnifiche ninfee rosa che ipnotizzano letteralmente lo sguardo fino a disperderlo oltre il variopinto e infinito orizzonte.