Vietnam: quando andare al mare e quali sono le spiagge più belle
 

Vietnam, mare e spiagge bianche e assolate

 

Il Vietnam non è conosciuto principalmente per il mare e le spiagge. Tutti conoscono le vicende della Guerra dei Viet Cong e magari hanno visto un’immagine delle foreste selvagge e dei paesaggi mozzafiato di questo Paese, ma in pochi conoscono il suo mare e le sue località balneari.

Tuttavia in Vietnam ci sono anche spiagge meravigliose e diverse mete per il turismo balneare di ogni specie lungo tutta la costa, da nord a sud e nelle isole.

Vediamo allora di fare un po’ di ordine e di scoprire quali sono i mesi migliori per visitare il Vietnam e il suo mare e quali sono le sue spiagge più belle.

Prima però, un paio di avvertenze.

Nel mare che si affaccia sulle coste di questo Stato sono state avvistate anche delle meduse giganti. Si consiglia quindi di prestare attenzione quando si fa un bagno e, soprattutto, di stipulare un’assicurazione per il tuo viaggio in Vietnam per garantirti cure mediche adeguate e senza ingenti esborsi in caso di necessità.

Inoltre, bisogna anche segnalare che nelle spiagge di questo Paese è purtroppo possibile trovare diversi generi di immondizia: i bar sulle spiagge raramente se ne curano.
Tuttavia non è un problema diffuso ovunque, infatti le amministrazioni comunali di Da Nang e Quy Nhon provvedono a far pulizia dei loro litorali.

Infine: la valuta. Prima di partire ricordati di farti cambiare i soldi. Puoi scegliere tra USD, VND (vietnamita) e KHR (cambogiana).

Bene, passiamo ora a parlare del clima che caratterizza il Vietnam e, di conseguenza, del periodo migliore per visitarlo.


 

Quando andare in Vietnam? Clima e precipitazioni

 

Affacciato sul Mar Cinese, questo Stato è caratterizzato da un clima caldo e umido, che interessa tutte le regioni. L’80% del territorio è costituito da colline colme di una flora e di una vegetazione lussureggiante.

Generalmente, se vuoi visitare il Vietnam sia a nord, che nel centro che a sud, il periodo più indicato per organizzare la tua vacanza è tra febbraio e aprile: in questo modo puoi evitare le piogge dovute al monsone.

Vediamo però nel dettaglio il clima nei diversi periodi dell’anno, per scoprire quando è bene volare fino in Vietnam per compiere diverse attività, come snorkeling, visitare spiagge o fare escursioni, e quando invece è sconsigliabile.
 

 Donna di spalla osserva il mare in un giorno nuvoloso, Vietnam.

Foto di Stéphane Vermeulin per Unsplash.

 

Da agosto settembre

Agosto non è il mese ideale per godersi una vacanza in Vietnam. Tuttavia se il tuo viaggio comprende mete situate nel Nord o nel Sud del Paese le diverse piogge che caratterizzano queste zone in piena estate possono rinfrescare le giornate, particolarmente calde.

Ad agosto infatti la temperatura media in tutto lo Stato è superiore ai 25° C. Per questo motivo, la scelta di una vacanza all’insegna del relax nelle spiagge del Vietnam Centrale è consigliata a chi ha un’ottima resistenza al caldo e alle alte temperature (ma si consiglia in ogni caso di prendere precauzioni contro il sole e il caldo: copricapo, crema solare… etc.)

Agosto poi è il mese della Rivoluzione di Agosto: una festività che celebra l’insurrezione lanciata da Ho Chi Minh contro il dominio coloniale allora dovuto alla presenza sul territorio di francesi. Non sono rare quindi manifestazioni in diverse regioni. 

Per chi è interessato alla cultura locale questo mese dell’anno può essere un'occasione.

Dove è sconsigliato andare?

Nelle zone montuose del Nord, dove le piogge intense generano diverse frane e nelle isole Nam Du. Infatti, le precipitazioni possono portare alla cancellazione di diversi viaggi in nave.

 

Da ottobre a dicembre/gennaio

In questo periodo il Monsone di nord-est porta diverse precipitazioni lungo la costa orientale, iniziando talvolta a fine agosto e inizio settembre.

Il mare del Vietnam Centrale non presenta le giornate migliori in questo periodo.

Il Nord del Paese invece è particolarmente interessante da visitare tra ottobre e novembre, quando è finita la stagione delle piogge e le temperature medie non sono troppo alte.

Nelle zone meridionali il clima rimane più caldo tutto l’anno, però tra dicembre e gennaio si può trovare il clima ideale per un viaggio alla ricerca di belle spiagge. 

Considerando poi che febbraio è il mese migliore per visitare ogni parte del Vietnam... Se vuoi fare un lungo viaggio potrebbe essere il periodo più adatto.

 

Da febbraio a maggio

La stagione primaverile è quella più indicata per diverse località vietnamite, in particolare nella prima metà di febbraio.

Il Nord del Paese si gode principalmente nel mese di aprile. La zona di Hanoi è comunque apprezzabile anche tra marzo e maggio.

La zona centrale che si estende verso nord è particolarmente bella da visitare da febbraio a marzo.

Nel Sud invece la primavera non è il periodo migliore in assoluto, ma è comunque adatto per passare delle belle vacanze anche in questo periodo. Tuttavia è bene considerare che le temperature tra marzo e maggio aumentano fino a 33° C e 35° C.

 

Dove andare al mare: le spiagge migliori

 

Bene, in base alle città e alle località che desideri visitare ora hai qualche indicazione su quale periodo dell’anno chiedere per le ferie.

Ma dove andare al mare? Quali spiagge scegliere?

Per comodità, presenteremo le spiagge più belle dal nord al sud, lasciando per ultime le isole e gli arcipelaghi.

 

Vietnam del Nord: Baia di Ha Long e Baia di Lan Ha

Nel Nord del Vietnam è possibile ammirare i bellissimi faraglioni della Baia di Ha Long, da cui è possibile anche partire con crociere da 1 a 3 giorni per visitare le altre baie del Paese.

Oltre allo spettacolo naturale delle coste, in un isolotto di fronte alla baia è possibile visitare la meravigliosa Lan Ha Bay.

All’interno ci sono ben 130 spiagge, molte piccole e protette dalla vegetazione. Questo luogo è perfetto per chi ama raggiungere piccole calette nascoste via mare, in kayak.

Come arrivarci?

Bastano 4 ore di viaggio da Hanoi per arrivare al porto di Ha Long Bay, poi si prende il traghetto.
 

Lan Ha Bay, in Vietnam, un’imbarcazione sulla spiaggia vista al tramonto.

Vista suggestiva della Baia di Ha Lan, Vietnam.

 

Vietnam Centrale: Da Nang, Hoi An, Qui Nhon

 

Nel Vietnam Centrale si trovano spiagge meravigliose, da quelle attrezzate di Da Nang a quelle più selvagge di Qui Nhon.

 

Da Nang, lo spettacolo di My Khê Beach

Una delle spiagge più celebri è Mỹ Khê Beach, una lunga spiaggia bianca davanti al mare azzurro di Da Nang e munita anche di aree attrezzate. 

Altrettanto bella la spiaggia di Non Nước, raggiungibile in 20 minuti di auto da Da Nang o con una camminata di 10 minuti dalle celebri Marble Mountains. 

Come raggiungere Da Nang?

La città è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto e la vicinanza con Hội An, la “città delle lanterne”, la rende una meta apprezzabile da ogni genere di turista.

Se desideri scoprire tutte le attrazioni di Da Nang, della “Città delle lanterne” o del Vietnam in generale, leggi il nostro articolo dedicato: Vietnam, cosa bisogna assolutamente vedere.


Hoi An, scoprire Cua Dai Beach

Vicina a Da Nang, anche questa piccola cittadina presenta spiagge bianche attrezzate molto amate per una vacanza all’insegna del relax.

An Bang, Ha My Beach e Cua Dai Beach sono le tre spiagge da visitare in questa città. L’ultima fa parte dei siti Patrimonio UNESCO e un motivo ci sarà, fidati.

Come raggiungere la Cua Dai Beach?

In 30 min di taxi dall’aeroporto internazionale di Da Nang.

 

Qui Nhon: la Ky Co Beach

La città è il capoluogo della provincia di Binh Dinh, situata nella regione di Nam Trung Bo. 

Tra le spiagge da visitare certamente quella da non perdere è Ky Co Beach, con le rocce delle montagne che scendono fin dentro l’acqua cristallina, incorniciando questa meravigliosa baia di sabbia bianca. Posta in un’isoletta a 25 km dal centro di Qui Nhon, presenta grotte affascinanti da visitare in canoa o percorsi panoramici da fare in moto.

Se si vuol esplorare la zona, si possono citare anche le spiagge Bai Xep, Eo Gio, Quy Hoa, Bai Bien.
 

Spiaggia di Qhi Nhon, in Vietnam

Vista della spiaggia di Qui Nhon, Vietnam.

 

Vietnam del Sud: dalla spiaggia di Ba Dai presso Nha Trang a quelle di Doc Let e Mui Ne

 

La parte meridionale del Paese è particolarmente ricca di spiagge e località balneari; sicuramente è la meta prediletta per gli amanti delle vacanze al mare, tolte le meraviglie nei dintorni di Da Nang.

Quali sono le spiagge migliori?

 

Bai Dai a Cam Ranh presso Nha Trang 

Nelle vicinanze di Cam Ranh si trova la lunga spiaggia di Bai Dai, con i suoi alberghi e villaggi turistici. Una lunga striscia di sabbia bianca per le tue vacanze.

Come arrivarci?

Basta un’ora di viaggio da Nha Trang in treno o autobus. Volendo si può raggiungere anche via aereo da Hanoi o da Ho Chi Minh, prendendo un volo per il vicino aeroporto di Cam Ranh.
 

 

Doc Let, non distante da Nha Trang

Forse la più “caraibica” delle spiagge vietnamite. Amata e apprezzata da molti turisti per la sua spiaggia bianca riparata da file di palme. Vi sono anche aree attrezzate. 

Se nel tuo viaggio passi da Nha Trang e ami il mare, è una meta immancabile.

Come raggiungere Doc Let?

Puoi prendere l’autobus blu-bianco-giallo (n. 3) e scendere all’ultima fermata. Un’ora e mezza di viaggio da Nha Trang e sei arrivato.
 

Vista della spiaggia di Doc Let, Vietnam.

Vista della spiaggia di Doc Let, in Vietnam.

 

Mui Ne

Un’altra spiaggia bianca, immancabile per chi vuol scoprire il mare vietnamita. Come Doc Let, si tratta di un luogo paradisiaco.

Nei pressi è ancora visibile l’originario villaggio di pescatori della zona con le sue caratteristiche imbarcazioni. 

Inoltre, questa località è amata sia da chi cerca una fuga dalla città sia da chi ama attività quali kitesurf, wakeboard, etc. 

Per arrivarci:  Si può raggiungere sia da Nha Trang che da Ho Chi Minh, in entrambi i casi tramite autobus e treno.
 

La bianca spiaggia di Mui Ne in Vietnam.

La bianca spiaggia di Mui Ne in Vietnam.

 

Ninh Phuoc

Posta a sud di Cam Ranh, nel distretto di Ninh Phước, si trova un’altra riva dalle sponde bianche: Ninh Phuoc. Una spiaggia più nascosta e meno frequentata delle altre, perfetta per chi vuole un luogo calmo e tranquillo ma altrettanto bello.

 

Ho Coc 

Questo lembo di spiaggia con le sue dune di sabbia è ancora agli inizi dello sviluppo turistico: durante la settimana si può trovare quasi deserto. 

Un vero gioiello per godersi del relax al sole davanti ad acque cristalline.

Come arrivare a Ho Coc?

Partendo da Ho Chi Minh puoi viaggiare in auto o utilizzare il treno e il taxi e in una manciata di ore ti trovi sulle sue sponde paradisiache.

 

Isole del Vietnam, mare ed escursioni: Phú Quoc, Con Dao, Cat Ba, Cham Island

 

L’isola di Phú Quoc e la spiaggia di Long (Bai Trong)

L’isola è la più grande del Vietnam e offre tutte le attrattive che ci si aspetta per una vacanza al mare: bar e locali sulla spiaggia, acqua cristallina, una comoda spiaggia in sabbia. Purtroppo sono stati segnalati alcuni rifiuti a riva, ma si tratta comunque di un luogo meraviglioso per andare al mare in Vietnam.

All’interno dell’isola poi si può anche godere della sua natura selvaggia e dei suoi percorsi panoramici; ricordiamo l’impressionante funivia che collega le diverse parti dell’isola, la più lunga del mondo (8 km).

Oltre al mare vi sono tante attrazioni da scoprire quindi e, se non vuoi perdertene nessuna, puoi leggere il nostro articolo dedicato alle più belle località di questo Paese.

Tornando alle mete balneari, la spiaggia principale è quella di Long (Bai Trong) lungo la costa occidentale. Altre spiagge che puoi visitare una volta giunto nell’isola sono Bai Sao e Ganh Dau.

Come giungere a Phú Quốc?

Il modo più rapido per raggiungere Phú Quốc è in aereo da Can Tho o da Ho Chi Minh. Volendo si può anche scegliere il treno ad alta velocità e il traghetto.
 

Spiaggia di fine sabbia bianca nell’isola di Phú Quốc.

Spiaggia bianca e fine dell'i​​​​sola di Phú Quốc, Vietnam. 

 

L’isola Con Son nell’arcipelago di Con Dao: Lo Voi, An Hai e Dam Trau

L’arcipelago è composto da 15 isole e copre ben 200 chilometri di coste. Qui si possono ammirare luoghi naturali ancora non intaccati dall’urbanizzazione e dalle strutture turistiche. Tra foreste e calette nascoste e incontaminate, si può fare il bagno in luoghi veramente suggestivi, immersi nella vegetazione vietnamita.

Per queste sue caratteristiche è la meta adatta ai viaggiatori che vogliono scoprire tutti gli aspetti del mare del Vietnam, dalle spiagge più turistiche a quelle più immerse nella natura.

Qui infatti si può fare trekking o immersioni o ancora incontrare delle tartarughe marine.

Tra le spiagge più belle troviamo quelle dell’isola Con Son, come Lo Voi Beach, o le spiagge di An Hai e Dam Trau.

Come arrivare a Con Dao?

Per arrivare in queste isole ti basta prendere un volo aereo da Ho Chi Minh o fare un viaggio in traghetto da Vung Tau.

 

L’isola di Cat Ba: le tre spiagge di Cat Co

Quest’isola si trova nelle vicinanze di Ha Long Bay e, oltre a conservare al suo interno il Parco nazionale di Cat Ba, offre delle spiagge fantastiche.

In questo luogo dove si possono vedere specie animali rare e villaggi di pescatori galleggianti, si trovano meravigliose calette incorniciate da colline calcaree e vari hotel affacciati sul lungomare. 

Visitare l’isola in kayak è un’esperienza unica e il mare è adatto per gli amanti del surf.

Tra le spiagge più belle indichiamo le tre Cat Co (Cat Co 1, Cat Co 2, Cat Co 3). 

Delle persone visitano le grotte dell’Isola di Cat Ba, navigando sul mare con le canoe.

Persone visitano in canoa le grotte sull'isola di Cat Ba, Vietnam.

Come giungervi?

Anche Cat Ba è raggiungibile in traghetto dal porto della Baia di Ha Long: Tuan Chau.

 

L’isola di Cham

La riserva naturale di Cham, tra i siti del Patrimonio UNESCO dal 2009, si trova sulle 8 isole che compongono le Cham Islands, poste di fronte ad Hội An, nel Vietnam Centrale. 

In queste isole vi sono diversi luoghi adatti a fare snorkeling e si possono vedere diverse stelle marine.

Tra le spiagge più belle ve ne sono di più turistiche, come Bai Ong, o più isolate e tranquille, come quella di Bai Bac con le sue grotte naturali o Bai Xep.

Come visitare queste isole?

Puoi raggiungere il molo di Hội An in motorino o in taxi, da lì ti puoi imbarcare per raggiungere le Isole Cham e puoi anche scegliere di visitarle in canoa.
Se parti da Da Nang, per giungere al molo di Hội An puoi servirti dell’autobus.

 

Conclusioni

 

Il Vietnam è pieno di località adatte a un viaggio all’insegna del mare e a ogni tipo di vacanza che puoi desiderare trascorrere in una località balneare.

Puoi scegliere spiagge perfette per riposarsi sdraiato al sole, come quelle di Mỹ Khê Beach a Da Nang o di Doc Let vicino a Nha Trang.

Oppure puoi scegliere sponde più naturalistiche, come quelle delle Isole Cham, di Ky Co vicino a Qui Nhon, di Lan Ha di fronta alla Baia di Ha Long.

O ancora spiagge amate da chi pratica attività quali snorkeling, come quelle sull’isola Con Son, o surf, kitesurf, wakeboard, come quella di Mui Ne.

Sono tante le possibilità.

Per la tua vacanza al mare in Vietnam, puoi scegliere le destinazioni in base alle tue passioni, o alla zona del Paese che intendi visitare (nord, centro, sud).

 

Qualunque di queste spiagge visiterai,
buon viaggio!