CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL PORTALE AMERIGO

 

1) Premessa

Amerigo è un portale web (di seguito il “Portale”) di proprietà di Fit srl Società Benefit, con sede in via Silvio Pellico, 5 - 20831 - Seregno (MB) - C.F. e P.IVA : 09680710960 – iscritta al Registro delle Imprese – Archivio CCIA di Monza e Brianza con numero Rea MB-1909689- Intermediario assicurativo soggetto al controllo dell’ IVASS - Iscrizione RUI A000562210 - Tel. 0362 1900813 - (di seguito “Fit”). 
In questo documento sono indicate le condizioni di utilizzo del Portale (di seguito le “Condizioni”) che l’utente accetta navigando sulle pagine web di cui si compone.
Nel caso in cui l’utente non intenda accettarle è sufficiente che si astenga dal navigare. 
E’ fatto divieto di utilizzare il Portale e i suoi contenuti - come definiti all’articolo 5 che segue - per finalità contrarie alle vigenti norme di legge.

 

2) Oggetto del servizio

Il Portale assolve una funzione ausiliaria alla attività di intermediazione assicurativa - come definita dall’art. 106 del D. Lgs. 209/2005 e dall’art. 2 comma 1 lett. d) del Regolamento Isvap 5 del 16 ottobre 2006 - svolta da Fit.
Tale attività di intermediazione è svolta adottando tecniche di comunicazione a distanza secondo la definizione dell’art. 2 comma 1 lett. o) del Regolamento Isvap 34 del 19 marzo 2010.

 

3) Modalità di erogazione del servizio

Il Portale è strutturato in modo tale da consentire all’ utente di immettere autonomamente alcuni dati negli appositi form elettronici.
L’immissione di questi dati è funzionale e prodromica all’acquisto di prodotti assicurativi e, dunque, costituisce attività precontrattuale giuridicamente rilevante con riguardo al detto acquisto. 
Il Portale, anche sulla scorta di eventuali ulteriori dati successivamente richiesti all’utente, offre una quotazione di rischio in relazione al profilo del medesimo utente richiedente ed al prodotto assicurativo di interesse.
Conclusasi la fase di quotazione elettronica,  è presentato all’utente un preventivo rilasciato dalla impresa di assicurazioni che offre lo specifico prodotto richiesto.
Ove l’utente manifesti interesse per il preventivo - e comunque prima della stipula del contratto e l’insorgenza di obblighi di pagamento - gli viene trasmessa la documentazione precontrattuale e contrattuale prescritta dalla normativa vigente. La documentazione viene inviata – a scelta dell’utente - su supporto cartaceo o resa su altro supporto durevole secondo la definizione dell’art. 2 comma 1 lett. n) del Regolamento Isvap 34 del 19 marzo 2010. 
Contestualmente, vengono debitamente e analiticamente specificate all’utente tutte le caratteristiche del prodotto richiesto nonché le modalità di restituzione del contratto sottoscritto e quelle di pagamento della copertura prescelta. 
Si precisa che la scelta circa la modalità di ricezione della documentazione è sempre in capo all’utente e può essere sempre esercitata in relazione a ciascuna predetta categoria di documentazione nonché modificata in corso di contratto. 
Ogni altra eventuale interazione fra Fit e l’utente è svolta nel rigoroso rispetto della normativa prescritta dall’art. 121 del D.Lgs. 209/2005 e dal Regolamento Isvap 34 del 19 marzo 2010, nonché di ogni altra norma applicabile in tema di intermediazione assicurativa e di promozione e collocamento a distanza di contratti di assicurazione.
Si raccomanda di leggere attentamente il Fascicolo informativo prima dell’acquisto.

 

4) Normativa applicabile alle parti e stipula del contratto assicurativo

Fit opera nella qualità di intermediario assicurativo che adotta una tecnica di comunicazione distanza secondo la definizione di cui all’art. 2 comma 1 lett. o) del Regolamento Isvap 34 del 19 marzo 2010. Nell’assolvimento della sua funzione essa si attiene a tutta la normativa primaria e regolamentare di settore applicabile. L’utente resta comunque responsabile – ai sensi degli artt. 1892 e 1893 del Codice Civile – dell’ esattezza e della completezza delle dichiarazioni rese tramite contatto via web o tramite eventuale contatto telefonico nonché delle proprie condotte in corso di esecuzione del contratto. A tal proposito l’utente dichiara e riconosce sin da ora di essere consapevole che il prodotto assicurativo eventualmente prescelto (con la stipula di una apposita polizza) è reso disponibile da un’ impresa autorizzata all’esercizio dell’attività di assicurazione nel territorio della Repubblica italiana e non da Fit stessa che è – lo si ribadisce – soggetto che svolge attività di intermediazione ai sensi della normativa primaria e regolamentare vigente. L’utente si impegna a leggere con attenzione tutta la documentazione rimessagli da Fit o dalla impresa di assicurazione e a rivolgersi a Fit stessa in caso di esigenze di chiarimenti.

 

5) Diritti di proprietà intellettuale e industriale

Tutti i contenuti del Sito sono protetti e tutelati dalle vigenti norme in materia di diritto d’autore e di proprietà industriale e/o intellettuale. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, per contenuti del Sito debbono intendersi, tra l'altro i testi, le fotografie, i filmati, i grafici e le tabelle, gli slogan, i payoff, le riproduzioni audio, i disegni animati, qualunque rappresentazione grafica e/o di testo in genere. Non è pertanto possibile copiare e/o riprodurre in tutto o in parte il contenuto del Sito senza l’espressa autorizzazione di Fit. Al contempo, si segnala che tutti i marchi, nomi a dominio, denominazioni sociali, ditte e insegne presenti sul Sito sono parimenti protetti dalla predetta normativa. Ne è pertanto assolutamente vietata la riproduzione in ogni forma o modo senza espressa autorizzazione. 

 

6) Esclusione di responsabilità

Fit si impegna a svolgere ogni utile attività per rendere disponibili informazioni precise, complete e aggiornate sul Portale. Tuttavia, non è in grado di garantire tale precisione, completezza e aggiornamento in tempo reale. Pertanto, ove vi siano specifiche ed immediate esigenze in relazione ad una richiesta di informazioni si prega di contattarla preventivamente. 
Fit, inoltre, userà la massima cura per evitare interruzioni del servizio e garantire il suo regolare funzionamento. A causa della natura informatica del servizio l'utente riconosce che Fit non potrà rispondere di eventuali conseguenze derivanti da interruzioni, se non per colpa grave o dolo ex art. 1229 del Codice Civile. Saranno in ogni caso possibili brevi periodi di sospensione del servizio dovuti ad attività di manutenzione delle apparecchiature hardware e software, sospensioni di cui gli utenti verranno, laddove programmabile, informati preventivamente. Fit si riserva altresì, con riguardo al Portale, il diritto di modificare le caratteristiche tecniche, funzionali ed estetiche, senza alcun preavviso e di  interrompere o sospendere il funzionamento del Portale in qualsiasi momento o di disattivarlo in via definitiva, fermi restando tutti gli obblighi a carico di essa in materia di esercizio dell’attività di intermediazione come definita dall’art. 106 del D. Lgs. 209/2005.

 

7) Privacy policy

L’utente si impegna a consultare le distinte informative ex art. 13 del D. Lgs. 196/2003 di volta in volta rese a seconda dei dati richiesti ed immessi, dichiarandosi consapevole che esse costituiscono i documenti che rendono ogni informazione circa la politica adottata da Fit in materia di riservatezza dei dati personali dell’utente.

 

8) Legge Applicabile

Le Condizioni devono intendersi regolate dalla legge italiana e devono di conseguenza essere interpretate ed eseguite applicando tale normativa.


Documento aggiornato al 1/6/2017